L'arbitro è un film del 2013 diretto da Paolo Zucca con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
L'Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell'Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l'Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l'altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l'ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell'allenatore cieco Prospero, mentre l'arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.
Dio perdona, l'arbitro no Lo chiamano 'il principe', per i suoi modi garbati e per la postura elegante con cui affronta la direzione delle sue gare e con cui segnala corner, punizioni e calci di rigore. Parliamo dell'arbitro Cruciani, 'fischietto' arrivato ad arbitrare incontri ai …
Date di uscita e riprese - L'arbitro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2013 (Lucky Red).
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente L'arbitro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'arbitro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
L'arbitro
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La cerimonia si terrà nell'isola de La Maddalena. Verranno proiettati i film L'arbitro e Veloce come il vento.
Tra le prime televisive della settimana (Il potere dei soldi e Comic Movie, il 15 settembre su Sky Cinema e Sky Cinema Comedy), verrà festeggiata anche la mitica Loren che compie 80 anni. Per l'occasione, Sky Cinema Classics le dedica sette giorni di programmazione su sette.
Cinque opere prime. Tra le più attese Zoran, il mio nipote scemo, rivelazione della passata edizione della Mostra del Cinema di Venezia, e l'esordio alla regia di Claudio Amendola La mossa del pinguino. In programma il documentario di Veltroni Quando c'era Berlinguer e un'anteprima ancora da svelare.
Il film di Pif premiato come miglior opera prima. Paolo Zucca vince il premio per la miglior regia con L'arbitro.
Ottimo video in bianco e nero per la commedia grottesca ambientata nel mondo del calcio. Audio discreto, extra sufficienti.