Taxi to the Dark Side è un film del 2007 diretto da Alex Gibney con Brian Keith Allen e Greg D'Agostino. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Ripley's Film. Paese di produzione: USA.
I cambiamenti intervenuti dopo l'11 settembre nella politica di anti-terrorismo durante l'amministrazione Bush. Partendo dalla misteriosa morte di un giovane taxista afgano nel 2002, il film va a indagare le torture e i soprusi subiti dai presunti terroristi arabi rinchiusi nei carceri militari americani in Afghanistan e Iraq. Si scoprono così gravi episodi della violazione dei diritti umani.
La vergogna della tortura Non può certamente più fregiarsi della qualifica di 'necessario' il documentario premio Oscar Taxi to the Dark Side, giunto in Italia con un anno di colpevole ritardo, che indaga sui metodi barbari e raccapriccianti con i quali si torturavano i presunti …
Date di uscita e riprese - Taxi to the Dark Side è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Maggio 2009 (Ripley's Film). Le riprese del film si sono svolte in Afghanistan. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Taxi to the Dark Side ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Taxi to the Dark Side e le nomination:
Taxi to the Dark Side è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Dal 6 giugno al 4 luglio una rassegna cinematografica per promuovere alcuni film e documentari che hanno preso parte al Festival del Film di Roma.
Figure di rilievo al cinema, questa settimana, con il giovane Mussolini raccontato da Bellocchio - e la sua storia d'amore con Ida Dasler - il terrificante Antichrist di Lars Von Trier, e gli spassosi personaggi che daranno del filo da torcere al povero Ben Stiller in Una notte al museo 2. Dal 22 maggio in sala arrivano anche 'Role Models' e il documentario 'Taxi to the Dark Side'.
Sebbene la conoscenza sull'argomento sia ormai ampia, a certe immagini e a quell'inevitabile sensazione di nausea di fronte a simili efferatezze non si può sfuggire. C'è da vergognarsi tutti.