Talk Radio è un film del 1988 diretto da Oliver Stone con Eric Bogosian e Ellen Greene. Durata: 110 min. Paese di produzione: USA.
In una stazione radiofonica americana, il giovane ebreo Barry Champlain conduce la rubrica "voci della notte": molti gli telefonano per cercare risposta ai propri problemi, e Barry che è in gamba ha una risposta pronta per tutti e si schiera apertamente dalla parte di tutte le "minoranze": ebrei, neri ed omosessuali. La popolarità di Barry presto lo porterà a lavorare in una rete radiofonica nazionale, ma qualcosa inizia ad andare storto: riceve minacce e foto insanguinate da un gruppo neonazista che ce l'ha a morte con lui...
Voci nella notte Oliver Stone adatta per il grande schermo il monologo teatrale scritto dallo "one man show" Eric Bogosian ed ispirato all'omicidio dello speaker radiofonico di Denver Alan Berg, ucciso nei primi anni '80 da un gruppo antisemita. Bogosian interpreta un deejay ebreo di …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Talk Radio è: 13 Gennaio 1989 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1988 - 01 Gennaio 1970 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Talk Radio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Talk Radio e le nomination:
Talk Radio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Talk Radio
2005 - D.N.C.
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nonostante il marasma che lo ha sempre circondato, in tutti questi anni Oliver Stone è andato avanti nel proprio lavoro senza lasciarsi intimorire né dagli attacchi immotivati né dalle critiche giustificate, dimostrando un coraggio ed una tenacia rarissimi, conditi con una buona dose di incoscienza.
Uno dei migliori film mai realizzati da Oliver Stone. Sporco, cattivo, cupo e pericoloso, alieno da ogni compromesso nel tratteggiare con sguardo impietoso la società americana e l'odio razziale e antisemita che serpeggia al suo interno.