Taglionetto 2011

N/D
N/D
Taglionetto: la locandina del film

Taglionetto è un film di genere Horror del 2011 diretto da Federico Rizzo con Giulio Forges Davanzati e Nino Frassica. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Taglionetto (2011). In un tranquillo paesino del Sud Italia il giovane Giovanni Zanardo massacra la madre e la sorella in un raptus di follia omicida e, in stato di shock, va a costituirsi. Il suo caso viene affidato alla psichiatra Anna Benanzio, una donna che vive la sua professione come una missione perché vittima in passato di un terribile trauma: essere stata testimone dell’omicidio del fratello gemello. Tra i due si instaura un legame particolare.

Recensione

Siamo in un imprecisato, assolato paesino della Puglia. Giovanni Zanardo, ragazzo tranquillo e taciturno, in un raptus di follia massacra a coltellate la madre e la sorella. Nudo, imbrattato di sangue e in stato confusionale, va poi al più vicino commissariato di polizia a costituirsi. Al giovane, che mostra chiari segni di squilibrio e dissociazione, viene assegnato un avvocato d'ufficio, il penalista Felisi. Questi, convinto di poter dimostrare l'incapacità di intendere e volere del ragazzo, si rivolge a una sua vecchia conoscenza, la psichiatra Anna Benanzio, per redigere una perizia su Giovanni. Anna, che ha una figlia, ha appena fatto …

Leggi la recensione completa di Taglionetto (3.0 stelle su 5)

Cast

Giulio Forges Davanzati Giulio Forges Davanzati Giovanni Zanardo
Nino Frassica Nino Frassica De Masi
Carmelo Galati Carmelo Galati Felisi
Giacomo Gonnella Giacomo Gonnella Vito
Dorothea Mercouri Dorothea Mercouri Anna Benanzio
Luis Molteni Luis Molteni Schito

Vai al cast completo di Taglionetto

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Taglionetto e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Taglionetto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Gennaio 2011.

Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente Taglionetto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Taglionetto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Taglionetto (2011)

    Recensione Taglionetto (2011)

    Un thriller/horror interessante e visivamente feroce, diretto da un regista solitamente lontano da tali atmosfere, che offre una visione anticonvenzionale dell'assolata terra pugliese, e delle pulsioni che vi si annidano.

  • Il 34° Fantafestival al via lunedì 14 luglio

    Il 34° Fantafestival al via lunedì 14 luglio

    Tra le anteprime più attese Apes revolution - Il pianeta delle scimmie e Frankenstein's Army. Previsto per il 17 luglio lo Z-Day con zombie walk inclusa.