Swimming Pool 2003

N/D
2.6/5
La locandina di Swimming Pool

Swimming Pool è un film di genere Drammatico, Thriller, Erotico del 2003 diretto da François Ozon con Charlotte Rampling e Ludivine Sagnier. Durata: 102 min. Paese di produzione: Francia, Regno Unito.

Data di uscita
31 Ottobre 2003 (Italia)
21 Maggio 2003 (Francia)
Genere
Drammatico , Thriller , Erotico
Anno
2003
Regia
François Ozon
Attori
Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Charles Dance, Marc Fayolle, Jean-Marie Lamour, Mireille Mossé
Paese
Francia, Regno Unito
Durata
102 Min

Trama

La trama di Swimming Pool (2003). Sarah Morton è una famosa autrice di gialli. Stanca di Londra e in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo, accetta l'offerta del suo editore John Bosload di stare a casa sua a Luberon, nel sud della Francia. E' fine stagione e Sarah scopre che la bellezza della campagna e i suoi ritmi rilassati sono l'ideale per lei... finchè una notte arriva inaspettatamente l'indolente figlia di John, Julie. Il rapporto tra la freddezza inglese di Sarah e lo stile di vita libertino di Julie dà vita a situazioni incontrollabili ed eventi spiazzanti, man mano che il processo creativo di Sarah e un possibile, reale omicidio, tendono a sovrapporsi.

Recensione

Le donne di Ozon Negli ultimi anni François Ozon ha sfornato svariati film, ognuno diversissimo dall'altro, basta infatti pensare a film come Sotto la sabbia, Gocce di pioggia su pietre roventi, 8 donne e un mistero e l'ultima fatica presentata al festival di Cannes 2003: Swimming Pool. Sicuramente si possono rintracciare delle somiglianze fra le varie opere, che specialmente dal punto di vista stilistico (tranne forse 8 donne e un mistero) mostrano uno stesso sguardo misterioso, che avvolge gli ambienti e i personaggi, lasciando sempre qualcosa in sospeso, di non detto; ma si tratta di tematiche molto divergenti, ognuna compresa …

Leggi la recensione completa di Swimming Pool

Cast

Charlotte Rampling Charlotte Rampling Sarah Morton
Ludivine Sagnier Ludivine Sagnier Julie
Charles Dance Charles Dance John Bosload
Marc Fayolle Marc Fayolle Marcel
Jean-Marie Lamour Jean-Marie Lamour Franck
Mireille Mossé Mireille Mossé figlia di Marcel

Vai al cast completo di Swimming Pool

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Swimming Pool e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Swimming Pool è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2003; la data di uscita originale è: 21 Maggio 2003 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e Inghilterra.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Luberon, Vaucluse, Francia
Londra, Inghilterra, Regno Unito

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese e francese.

Accoglienza

Attualmente Swimming Pool ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
10.1 milioni $
Incassi internazionali
10.4 milioni $

Box-office Swimming Pool (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da Swimming Pool e le nomination:

European Film Awards (2003)
5 nomination, 1 premio vinto
Critics' Choice Movie Awards (2004)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

Swimming Pool è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Swimming Pool
2004 - Bim Distribuzione
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Da Il portiere di notte a L’altra metà della storia: i grandi ruoli di Charlotte Rampling

    Da Il portiere di notte a L’altra metà della storia: i grandi ruoli di Charlotte Rampling

    Vincitrice della Coppa Volpi all'ultimo Festival di Venezia con Hannah e a breve nelle sale anche con L'altra metà della storia, trasposizione del romanzo Il senso di una fine: il nostro ritratto della grande attrice inglese attraverso una rassegna delle migliori performance della sua filmografia.

  • Con Walter Mitty, il cinema tra sogno e realtà

    Con Walter Mitty, il cinema tra sogno e realtà

    A breve in sala il remake di lusso diretto e interpretato dal versatile Ben Stiller; ne approfittiamo per rivisitare la cinematografia che mette in scena il rapporto, a volte stridente, altre volte sottilmente ambiguo, fra il mondo reale e il mondo immaginario.

  • Il cinema di François Ozon: fra melodramma, eros e ironia

    Il cinema di François Ozon: fra melodramma, eros e ironia

    In occasione dell'uscita nelle sale della sua ultima fatica, Giovane e bella, ripercorriamo l'itinerario artistico di uno dei registi più eclettici ed apprezzati del cinema europeo, François Ozon, autore di film quali Sotto la sabbia, 8 donne e un mistero e Nella casa.

  • Recensione Swimming Pool (2003)

    Recensione Swimming Pool (2003)

    Swimming Pool scorre sul filo dell'ambiguità, senza mai definire nettamente la situazione, lasciando allo spettatore-voyeur la facoltà di giudicare ciò che vede, il riflesso di quello che avviene intorno alla piscina.

  • Ozon e Sagnier presentano Swimming Pool

    Ozon e Sagnier presentano Swimming Pool

    Incontro romano con il regista e la sua giovane musa per la presentazione romana del film di cui è protagonista anche Charlotte Rampling.