Svegliami a mezzanotte è un film del 2022 diretto da Francesco Patierno con Fuani Marino. Durata: 71 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Racconto della storia vera di Fuani Marino, una giovane donna che a causa di una forte depressione si lancia dal quarto piano di un palazzo e sopravvive alla caduta.
Da poco diventata madre, Fuani Marino decide di togliersi la vita gettandosi dall’ultimo piano di un palazzo. Nessuno sa quali ragioni l’abbiano portata a compiere tale gesto, ma forse nemmeno lei ne è consapevole.
Quel tentativo di farla finita fallirà, per fortuna. Fuani sopravviverà e cercherà di comprendere a quale limite sia arrivata. Attraverso gli strumenti catartici della letteratura, questa donna tenterà di ricostruire la propria drammatica storia.
"Il cinema è la morte al lavoro sugli attori" affermava Jean Cocteu, ma tra le mani di Francesco Patierno il mondo della settima arte diventa uno strumento di rinascita, un processo di sopravvivenza attuatosi sul corpo e sulla mente di Fuani Marino. Un nome curioso, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Svelati i sette lungometraggi che accedono alle fasi finali del concorso de Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale 2023.
La nostra recensione di Svegliami a mezzanotte, documentario di Francesco Patierno ispirato all'omonimo romanzo biografico di Fuani Marino e presentato al Festival del cinema di Torino; uno sguardo delicato su un argomento doloroso come quello della depressione.