Svaniti nella notte è un film del 2024. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.
Il dramma segue una famiglia, Elena e Pietro, che cercano disperatamente di ritrovare i loro figli. Elena si è trasferita in Italia dagli Stati Uniti per amore di Pietro. Lei dottoressa in psichiatria, lui un uomo dal passato difficile. Il loro sogno di restaurare una masseria per trasformarla in albergo è andato a monte, e dopo qualche tempo i due si sono separati.
I due sono in causa per l'affidamento dei figli. Una sera, quando Pietro e i suoi due bambini sono alla masseria, l'uomo si accorge che i figli sono scomparsi. Dopo averli cercati ovunque è costretto a chiamare Elena e avvisarla dell'accaduto. Elena si precipita sul luogo ed è ovviamente furiosa e spaventata. Improvvisamente arriva una telefonata: i due bambini sono stati rapiti e per riaverli dovranno pagare un riscaTto di 150.000 euro entro trentasei ore.
Elena è convinta che si tratti degli strozzini a cui Pietro si è rivolto per ristrutturare la masseria, gente pericolosa a cui deve ancora parecchio denaro. Per risolvere la situazione e salvare i figli, Pietro è costretto a rivolgersi a un contatto del suo passato, un malavitoso di nome Nicola. In cambio di un trasporto di droga, Nicola promette di fornirgli i soldi che necessita.
Pietro si ritrova così a viaggiare con la sua barca tra la Puglia e la Grecia, un'avventura dalla quale esce vivo per pura fortuna. Quando ritorna a Bari però, trova una situazione del tutto diversa da quella che aveva lasciato. Tutti si comportano in modo strano, Elena compresa. Pietro sente di star perdendo la ragione, non ha idea di cosa stia succedendo, ma non ha tempo per disperarsi, deve risolvere questo mistero prima che sia troppo tardi.
Diretto da Renato de Maria e scritto da Luca Infascelli e Francesca Marciano, Svaniti nella notte è una nuova versione dell’originale Séptimo – I segreti del settimo piano, film argentino di Patxi Amezcua che ha come protagonisti Ricardo Darín e Belén Rueda.
Sono diverse le pellicole straniere adattate dalle produzioni italiane, e in particolare il thriller drammatico, così come le commedie (soprattutto americane e francesi), trovano un certo interesse per i nostri sceneggiatori. Proprio Riccardo Scamarcio, protagonista di Svaniti nella notte, era l’interprete principale de Il testimone invisibile (2018), remake dell’iberico Contratiempo.
In Svaniti nella notte, insieme a Scamarcio figurano in scena anche Massimiliano Gallo, Annabelle Wallis, Gaia Coletti, Lorenzo Ferrante, Gerhard Koloneci, Radu Murarasu, Bruno Ricci ed Elena Riccardi.
Renato De Maria continua a dimostrare di essere un buon regista, ogni qualvolta gli si presenti l'occasione giusta. Soprattutto, è bravo nel gestire il ritmo, e in questo caso, la tensione. Anche per ciò, Svaniti nella notte, remake targato Netflix del film argentino Séptimo del …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Svaniti nella notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Svaniti nella notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 33% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
Toni thriller e un mistero da risolvere per Svaniti nella notte con Riccardo Scamarcio e Annabelle Wallis. Proviamo a rivedere il film Netflix attraverso la spiegazione del finale. L'articolo contiene spoiler!
Annabelle Wallis e Riccardo Scamarcio (versione Liam Neeson) protagonisti di Svaniti nella notte di Renato De Maria, un remake formato Netflix a cui poter credere. Nonostante tutto.
L'incontro stampa con Riccardo Scamarcio, ospite al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento, dove ha parlato del suo amore per Mastroianni e dei suoi progetti in arrivo, tra i quali il thriller Netflix Svaniti nella notte.