Sul lago Tahoe è un film del 2008 diretto da Fernando Eimbcke con Diego Cataño e Héctor Herrera. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Messico.
Juan, sedici anni, va via da casa perché ne ha abbastanza della sua famiglia, ma la sua fuga finisce ai margini della città. Il ragazzo si schianta su un palo della luce, chiama casa, ma capisce subito che è meglio cercare qualcun altro, così conosce un'umanità varia e caotica ed in un solo giorno capisce che nella vita ci sono cose inevitabili e inspiegabili.
Diventare adulti Ancora un racconto di formazione, sulle difficoltà dell'adolescenza e la necessità di diventare adulti prima del tempo, all'ultimo festival di Torino. Già passato da Berlino, Sul lago Tahoe, l'opera seconda di Fernando Eimbke - il cui esordio Temporada de Patos non era passato …
Date di uscita e riprese - Sul lago Tahoe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Agosto 2009 (Archibald Enterprise Film). Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Progreso, …
Torino 2008 - Presentato nella sezione Fuori concorso alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Sul lago Tahoe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sul lago Tahoe e le nomination:
Sul lago Tahoe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Sul lago Tahoe
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 19 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre ai simpatici protagonisti de 'L'era glaciale 3', dal 28 agosto nelle sale arrivano tante storie di ragazzi difficili, raccontate con toni diversi, tra cui 'Piede di Dio' e 'Sul lago Tahoe', due commedie a stelle e strisce come Scuola per canaglie e Fa' la cosa sbagliata, una seducente Michelle Pfeiffer in 'Cherì' e Le tredici rose di Emilio Martínez Lázaro. L'estate horror volge alla conclusione con 'Smile', interpretato da Antonio Cupo e Armand Assante.
A sorprendere nel film di Eimbke sono la grazia e la disarmante gentilezza con cui il regista racconta l'elaborazione di un lutto, attraverso una serie di tappe formative semplici ma mai banali, costruite come una serie di confronti con i personaggi.