Stasera a casa di Alice è un film del 1990 diretto da Carlo Verdone con Carlo Verdone e Ornella Muti. Durata: 123 min. Paese di produzione: Italia.
Filippo Mercuri e Saverio Dentice hanno sposato due sorelle, Gigliola e Caterina, proprietarie dell'agenzia "Urbi et Orbi" specializzata in tour religiosi, e ne sono i direttori. Improvvisamente tutta la famiglia scopre che Filippo ha un'amante e perciò ha abbandonato la moglie Gigliola e la figlia Chiara. Per rimettere le cose a posto Saverio prima fa la predica a Filippo e lo spaventa col racconto di presunti tentativi di suicidio di moglie e figlia, poi, ottenuta da lui la promessa di lasciare la donna, Alice, va da lei con l'intenzione di cacciarla da un ex magazzino, di proprietà dell'agenzia, in cui il cognato l'ha segretamente istallata. Quella sera in casa di Alice, che fa la doppiatrice di film porno, c'è la solita accozzaglia di amici strambi, oltre all'amatissima sorella Valentina, molto giovane e gravemente malata di nervi, che si calma solo masturbandosi. Saverio, superato il disagio per tale ambiente, ottiene da Alice la promessa che gli consegnerà le chiavi l'indomani, ma poi, innamoratosi subito di lei, le lascia l'alloggio...
Date di uscita e riprese - Stasera a casa di Alice è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 1990. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Attualmente Stasera a casa di Alice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Stasera a casa di Alice e le nomination:
Stasera a casa di Alice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Stasera a casa di Alice
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Carlo Verdone, ospite su Rai1, ha raccontato un aneddoto molto particolare dal set di Stasera a casa di Alice, su tre colpi di pistola, una cattiva abitudine e una trovata geniale.
Carlo Verdone protagonista stasera su Cine34 con due suoi film: in prima serata Un sacco bello e a seguire Stasera a casa di Alice, con Ornella Muti.