Squali è un film del 2025 diretto da Daniele Barbiero con Lorenzo Zurzolo e James Franco. Uscita al cinema: 16 Ottobre 2025. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia, Spagna.
L'opera è un coming of age con al centro la figura di Max, un ragazzo di diciannove anni che sta per lasciarsi alle spalle la spensieratezza dei giorni scolastici per buttarsi immediatamente nel difficile mondo del lavoro. Max, il suo migliore amico Filippo e Anna, il suo amore adolescenziale, stanno facendo grandi progetti per l'estate dopo la maturità, finalmente liberi dai liberi e dallo studio, per godersi una meritata vacanza in Spagna.
Tuttavia Max riceve una e-mail da Robert Price, un imprenditore e fondatore di startup a Roma (James Franco), fondatore di un incubatore di sturt-up a Roma che gli offre l'occasione di una vita. Price è interessato a sviluppare l'app che Max ha progettato e invce di partire per la Spagna con gli amici, il giovane si ritrova in viaggio per la capitale dove viene catapultato in maniera vertiginosa nello spietato mondo degli affari.
Max si ritrova ad affrontare una crisi d'identità, tra l'ambizione del successo e le responsabilità di una vita adulta per la quale non era pronto. L'incontro con Robert Price, un uomo carismatico, ma con pochi scrupoli non fa che esasperare ulteriormente le ansie del giovane. Max è schiacciato da un forte stress mentale a causa delle decisioni che si trova di fronte, decisioni che potrebbero cambiare per sempre la sua vita, in un modo o nell'altro. Non ha potuto assaporare la pausa di cui aveva bisogno per acclimatarsi alla sua nuova realtà dopo la vita scolastica, tutto si sta muovendo in maniera troppo veloce e in questa corrente impetuosa dove è costretto a "crescere" velocemente Max teme di perdere se' stesso.
Diretto da Daniele Barbiero, al suo lungometraggio d'esordio, e scritto da Mauro Graiani, Squali è liberamente tratto dal romanzo "Gli squali" di Giacomo Mazzariol ed è stato presentato in anteprima ad Alice nella Città. Il film non è un horror o un thriller come il titolo farebbe pensare, perché in realtà il termine Squali è una potente metafora che incarna l'ambizione e l'avidità del mondo adulto e finanziario, la pressione a muoversi costantemente per non affondare nella vita e nel business, il pericolo e la natura predatoria delle figure carismatiche che cercano di influenzare e dominare i giovani talenti.
Costruito sul contrasto generazionale e culturale tra il protagonista italiano emergente e la star hollywoodiana, ill film mantiene la tematica centrale del romanzo: il bivio esistenziale di un giovane della provincia veneta bravo con i computer che, appena diplomato, si trova costretto a decidere chi diventare, confrontandosi con le illusioni del successo.
A vestire il ruolo del protagonista Max è Lorenzo Zurzolo, ma il cast vanta anche la partecipazione dell’attore di fama mondiale James Franco nei panni dell’imprenditore di successo americano Robert Price che incarna il successo a tutti i costi, simboleggiando il lato seducente e spietato del capitale globale che si scontra con i valori e le fragilità dell'adolescenza locale. Ci sono anche Francesco Centorame che interpreta il migliore amico di Max e Ginevra Francesconi nel ruolo di Anna, l’amore adolescenziale del protagonista. I costumi sono stati curati da Massimo Cantini Parrini, pluricandidato agli Oscar e vincitore di numerosi David di Donatello.
Il progetto è una coproduzione internazionale tra Italia (Camaleo, Eagle Pictures), Spagna (Neo Art Producciones) e Polonia (Agresywna Banda). La produzione si è svolta nell'arco di sei settimane in Italia, dividendo le riprese tra le zone balneari o lagunari del Veneto e le strade di Roma.
Attualmente Squali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Squali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
L'attore americano ha presentato il suo nuovo film, diretto da Daniele Barberio, nella sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, Alice nella Città.
I due attori raccontano il film d'esordio di Daniele Barbiero, tratto dall'omonimo libro di Giacomo Mazzariol. E dicono: "La storia rispecchia il mondo in cui viviamo"
Tanti titoli che assicurano di attirare l'attenzione del pubblico animano la fine del 2024 e il 2025 di Eagle Pictures, dal nuovo Marvel/Sony, Kraven, al ritorno di Tom Cruise, Sonic e Paddington.