Chavez - l'ultimo comandante è un film del 2009 diretto da Oliver Stone con Tariq Ali e Raúl Castro. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: USA.
Nel gennaio del 2009 Oliver Stone si è recato in Venezuela per intervistare il Presidente Hugo Chavez e analizzare l'immagine che di lui hanno proposto i mezzi d'informazione statunitensi. Chavez era davvero la forza "antiamericana" rappresentata dai media? Ma quando il viaggio è iniziato, Stone e la sua troupe hanno avuto bisogno di spingersi oltre il Venezuela per visitare altri paesi: hanno quindi intervistato sette Presidenti della Repubblica in tutto il continente. Stone partecipa così a conversazioni informali con i Presidenti Chavez, Evo Morales (Bolivia), Lula da Silva (Brasile), Cristina Kirchner (Argentina) e il suo consorte ed ex Presidente Nestor Kirchner, Fernando Lugo (Paraguay), Rafael Correa (Ecuador) e Raul Castro (Cuba).
A sud del confine per cambiare il mondo Oliver Stone torna in Sud America, e stavolta Cuba è solo una delle tappe di un viaggio che comincia in Venezuela, dove il regista di Platoon è approdato per intervistare Hugo Chavez, presidente trionfatore di ben tredici …
Date di uscita e riprese - Chavez - l'ultimo comandante è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2013 (Movimento Film). Le riprese del film si sono svolte in Argentina, Bolivia, Paraguay e Venezuela. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Venezia 2009 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Chavez - l'ultimo comandante ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chavez - l'ultimo comandante è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
South of the Border - A sud del confine
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In esclusiva per Movieplayer.it un estratto del documentario di Oliver Stone dedicato al presidente venzuelano scomparso di recente.
In occasione della scomparsa del presidente Chavez arriva in sala il documentario firmato da Oliver Stone.
Stone si limita a mostrare ai suoi conterranei e al resto del mondo un'immagine non minata dalla lampante falsità dei media stelle e strisce di personaggi sempre interessanti, ma spesso anche controversi.
Il divo George Clooney arriva a Venezia per The Men Who Stare at Goats, ma la giornata ha dato spazio anche all'Italia, sia direttamente con Lo spazio bianco di Francesca Comencini ed Il compleanno di Marco Filiberti, sia indirettamente con Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara.