Sound Of Metal è un film del 2020 diretto da Darius Marder con Riz Ahmed e Olivia Cooke. Durata: 130 min. Paese di produzione: USA, Belgio.
Durante una serie di performance adrenaliniche, il batterista punk-metal Ruben inizia ad avere degli episodi intermittenti di perdita di udito. Spaventato dall'idea di star perdendo l'udito definitivamente, Ruben pensa che la sua vita sia finita, ma la sua ragazza decide di intervenire prima che Ruben ricada nel tunnel della droga.
Il musicista punk-metal Ruben è affetto da una grave perdita dell’udito che, secondo i medici, potrebbe portarlo alla sordità. Tutto questo dopo anni di concerti e tournée a tutto volume che hanno portato Ruben a girovagare per locali e club di ogni tipo, dove si è esibito in assoli alla batteria capaci di infiammare il pubblico. Tra un’esibizione e l’altra della sua Blackgammon, Ruben è anche riuscito a disintossicarsi dall’eroina, una dipendenza distruttiva che gli ha tormentato l’esistenza per lungo tempo.
Spaventato e impossibilitato a nascondere a lungo ciò che adesso sta vivendo alla compagna di band e fidanzata Lou, Ruben nel frattempo riceve un invito dal suo sponsor affinché conosca Joe, il responsabile di una comunità sociale composta da non-udenti. Nonostante un’iniziale riluttanza nell’adeguarsi allo stile di vita di quel luogo, Ruben comincia a convincersi un po’ alla volta come questa sia stata la scelta giusta per iniziare ad accettare la nuova realtà. Insegnare a suonare la batteria ai bambini in difficoltà sembra infatti restituirgli la serenità che aveva perduto, ed a un tratto la sua vita appare nuovamente piena di spunti e possibilità. Ma i fantasmi del passato e l’ambizione di tornare ad essere un musicista senza regole proveranno ad insidiare Ruben e il suo nuovo equilibrio. Soltanto lui potrà capire cosa fare del proprio futuro…
Alla base di questa recensione di Sound of Metal c'è soprattutto l'esigenza di sottolineare quanto a volte l'impiego di grandi effetti speciali, o virtuosismi registici, sia del tutto superfluo per realizzare opere cinematografiche d'impatto, capaci di innescare nello spettatore quella partecipazione affettiva tale da commuoverlo …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Sound Of Metal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sound Of Metal e le nomination:
Sound Of Metal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata a Gennaio 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
La recensione di Sound of Metal, scritto da Derek Cianfrance e diretto da Darius Marder, con uno straordinario Riz Ahmed.
Saranno Riz Ahmed e Olivia Cooke a interpretare i due ruoli principali nel lungometraggio Sound of Metal, ambientato nel mondo della musica.
I due divi saranno membri di una rock band che dovrà confrontarsi con un grave problema.