Soul: quando un'anima si perde è un film del 2020 diretto da Pete Docter e Kemp Powers con Jamie Foxx e Tina Fey. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Disney+. Paese di produzione: USA.
Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l'occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un'anima precoce che non ha mai capito il fascino dell'esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull'esistenza.
Joe Gardner è un insegnante di musica, con una sfrenata passione per il jazz. Per questo, sogna di diventare un pianista affermato. Riesce a farsi conoscere ed apprezzare anche al di fuori del luogo di lavoro, tanto che, un giorno, riceve un’offerta irrinunciabile: esibirsi sul palco con un celebre musicista. Per Joe è il raggiungimento di un desiderio che ha da sempre coltivato.
Quando sembra che tutto vada per il meglio, un imprevisto cambia le prospettive di Joe: egli, infatti, precipita dentro una grata che è stata lasciata aperta e, per via della caduta, la sua anima lascia il suo corpo, portandolo dalle strade di New York fino ad un luogo fantastico, lì dove le “nuove anime” ricevono la personalità che possiederanno e le peculiarità che le contraddistingueranno, una volta giunte sulla Terra nella loro nuova “forma”. Tuttavia, Joe non intende ancora compiere quel passo e, determinato a voler tornare alla sua vita di prima, si allea con 22, un'anima in formazione che non riesce a comprendere pienamente i risvolti dell'esperienza umana e che dunque deve apprendere moltissimo per guadagnare il proprio posto nel Mondo.
Alle anime come lei, i consiglieri del posto affiancano dei mentori, i quali sono spesso delle persone che nella loro vita hanno portato a termine qualcosa di straordinario, e il suo riferimento sarà proprio… Joe. Dopo aver assunto tale ruolo, l’appassionato jazzista spera di aiutarla per riuscire a tornare in vita in tempo per il grande concerto che lo attende. Così, dovrà illustrare a 22 gli aspetti più belli dell’esistenza e quanto di positivo ciascuna persona possa fare nel suo scorrere. Ma per Joe questa sarà anche l’opportunità per fermarsi e porsi a sua volta delle domande, per cercare di capire davvero – come mai aveva fatto – cosa renda significativa la vita e quanto siano importanti le piccole e grandi cose che la compongono…
La musica dissonante sull'iconico castello Disney ce lo fa capire sin dalle primissime battute: siamo al cospetto di un film fuori dal comune, che cerca vie diverse, che osa e rivendica una propria univoca dignità. Nella recensione di Soul parleremo di questo, di come la …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Soul: quando un'anima si perde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Soul: quando un'anima si perde e le nomination:
Soul: quando un'anima si perde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Soul
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Soul
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo aver ottenuto dei buoni risultati in streaming, i film Pixar Soul, Luca e Red avranno una distribuzione nelle sale cinematografiche.
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, abbiamo pensato a cinque professori presenti nei film che ci sarebbe piaciuto avere nella vita di tutti i giorni.
Alla luce della nuova strategia distributiva per Red, proviamo a fare il punto della situazione per quanto concerne il rapporto tra Disney e Pixar.
Soul è il Miglior Film d'Animazione agli Oscar 2021, il film Pixar si porta a casa anche il premio per la Miglior Colonna Sonora.
Paola Cortellesi ha dato nuovamente voce alla protagonista del film Soul nel corto 22 contro la Terra, in arrivo il 30 aprile su Disney+.