Sofia è un film del 2018 diretto da Meryem Benm'Barek con Maha Alemi e Sarah Perles. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Francia, Qatar, Belgio.
Sofia vive con i genitori in un modesto appartamento a Casablanca. Mentre si trova a pranzo con la famiglia, viene colta da forti dolori addominali. La cugina Kenza, che studia medicina, capisce che Sofia sta per partorire. Fingendo che si tratti di un'indigestione, le due ragazze si recano in ospedale. Il personale medico accetta di ricoverare Sofia con la promessa che la donna porterà la sua licenza di matrimonio il giorno dopo, altrimenti dovranno avvisare le autorità. Dopo il parto, Sofia e Kenza lasciano immediatamente l'ospedale alla ricerca del padre del piccolo e si lanciano in un disperato viaggio notturno.
"L'amore a prima vista esiste solo nei film". Iniziamo con questa frase la recensione di Sofia, il film della regista marocchina Meryem Benm'Barek, premio per la miglior sceneggiatura a Un certain regard a Cannes, in uscita nelle sale italiane il 14 marzo, con una serie …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Sofia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sofia e le nomination:
Sofia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La recensione di Sofia: la storia di una gravidanza fuori dal matrimonio in Marocco diventa qualcosa di universale, e un film di denuncia diventa qualcosa di più complesso.
In concorso verrà presentato anche Burning, con la star di The Walking Dead Steven Yeun, mentre in serata spazio al documentario su Whitney Houston.