Sir - Cenerentola a Mumbai 2018

3.5/5
3.0/5
Locandina di Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai è un film del 2018 diretto da Rohena Gera con Tillotama Shome e Vivek Gomber. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: India, Francia.

Titolo originale
Sir
Data di uscita
20 Giugno 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2018
Regia
Rohena Gera
Paese
India, Francia
Durata
99 Min
Distribuzione
Academy Two

Trama del film Sir - Cenerentola a Mumbai

Ratna lavora come domestica nella casa di Ashwin, figlio di una ricca famiglia di Mumbai. All'apparenza la vita del giovane uomo sembra perfetta, ma in realtà lui è infelice. Ratna sente che ha rinunciato ai suoi sogni. La ragazza, invece, è guidata dalla determinazione e dalla testardaggine e continua a sperare. Questi due mondi opposti attiveranno a scoprirsi e a toccarsi.

La vicenda racconta di una storia d’amore proibita, una sorta di Romeo e Giulietta, perchè i protagonisti di questo sentimento vivono in una realtà nella quale è impossibile diventare una coppia. La regista, che da piccola ha vissuto in India, ha voluto fortemente realizzare questa pellicola, nella speranza che l’arte - come sempre succede - possa ispirare qualche persona, anche se non tutto il mondo, a cambiare idea sui pregiudizi. In questo caso si parla della divisione di classe che in India è estremamente rigida e inflessibile. In una società dove le donne di servizio che non hanno nessun tipo di tutela dallo stato, ne’ dal punto di vista economico ne’ sociale, sono viste come subumane, costrette spesso a dormire su un materasso a terra, usare un bagno a parte e usare bicchieri diversi, il legame che nasce tra Ratna, vedova e domestica, e Ashwin, suo datore di lavoro è praticamente impossibile, sono divisi da una barriera insormontabile.

Per Ratna, essere vedova è avere una sorta di libertà che prima nel suo piccolo paese - e sposata - non aveva. Quando si sposta in una grande città, Mumbai, acquista una velata anonimità e di conseguenza una certa libertà, ma nonostante questo la sua vita come donna è considerata finita dal resto della società: quasi nessuna vedova si risposa, chi lo fa viene considerata una paria e quindi è meglio lasciare il Paese. Ashwin è vissuto a New York ma ritorna a Mumbai dalla famiglia, che ha delle aspettative nei suoi confronti, nello specifico un matrimonio. Ratna e Ashwin condividono lo stesso spazio, e anche se separati da questo muro invisibile, inevitabilmente cominciano a conoscersi e Ashwin inizia a interessarsi a lei. Scopre che il desiderio più grande di Ratna è diventare stilista e dopo qualche tempo le regala una macchina per cucire, un gesto che commuove Ratna e le infonde una gioia immensa. I due capiscono di piacersi, ma Ratna è realista e sa che non possono stare insieme, che tutti “ci rideranno dietro”, ma da Ashwin, che è vissuto in occidente e ha atteggiamenti più evoluti rispetto ai suoi concittadini, non importa, non ascolta nemmeno i consigli ricevuti “se la ami veramente, dimenticala”, Ashwin non vuole dimenticare Ratna, anzi, vuole abbattere quel muro insormontabile e cercare con lei la felicità.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Academy Two: “Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Lui possiede tutto, ma è disilluso sul futuro; lei invece non possiede nulla ma è piena di speranza e lotta per i suoi sogni. I loro due mondi così distanti si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati ma le barriere tra di loro sembrano insormontabili…”

Recensione di Sir - Cenerentola a Mumbai

È impossibile scrivere la recensione di Sir - Cenerentola a Mumbai senza dire innanzitutto: è successo ancora. Ancora una volta qualcuno ha deciso che mettere un titolo sciocchino e melenso potesse aiutare a vendere meglio un film, a facilitare la scelta al potenziale spettatore fornendo …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'interpretazione perfetta dei due protagonisti.
  • La capacità della regista Rohena Gera di far emergere due volti così diversi dell'India senza pregiudizi morali.
  • La narrazione è semplice, ma mai semplicistica.

Cosa non va

  • Il titolo che è stato scelto per l'edizione italiana, che rischia di svilire il film.

Cast di Sir - Cenerentola a Mumbai

Tillotama Shome
Tillotama Shome
Ratna
Vivek Gomber
Vivek Gomber
Ashwin
Geetanjali Kulkarni
Geetanjali Kulkarni
Laxmi
Rahul Vohra
Rahul Vohra
Padre di Ashwin
Divya Seth Shah
Divya Seth Shah
Madre di Ashwin
Chandrachoor Rai
Chandrachoor Rai
Vikcy
Dilnaz Irani
Dilnaz Irani
Nandita
Bhagyashree Pandit
Bhagyashree Pandit
Choti
Anupriya Goenka
Anupriya Goenka
Ankita
Akash Sinha
Akash Sinha
Raju

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Sir - Cenerentola a Mumbai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
48.358 €

Vai al Box-office

Critica

Sir - Cenerentola a Mumbai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Home Video

blu-ray

Sir - Cenerentola a Mumbai
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Sir - Cenerentola a Mumbai
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Sir - Cenerentola a Mumbai