Sir - Cenerentola a Mumbai è un film del 2018 diretto da Rohena Gera con Tillotama Shome e Vivek Gomber. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: India, Francia.
Ratna lavora come domestica nella casa di Ashwin, figlio di una ricca famiglia di Mumbai. All'apparenza la vita del giovane uomo sembra perfetta, ma in realtà lui è infelice. Ratna sente che ha rinunciato ai suoi sogni. La ragazza, invece, è guidata dalla determinazione e dalla testardaggine e continua a sperare. Questi due mondi opposti attiveranno a scoprirsi e a toccarsi.
La vicenda racconta di una storia d’amore proibita, una sorta di Romeo e Giulietta, perchè i protagonisti di questo sentimento vivono in una realtà nella quale è impossibile diventare una coppia. La regista, che da piccola ha vissuto in India, ha voluto fortemente realizzare questa pellicola, nella speranza che l’arte - come sempre succede - possa ispirare qualche persona, anche se non tutto il mondo, a cambiare idea sui pregiudizi. In questo caso si parla della divisione di classe che in India è estremamente rigida e inflessibile. In una società dove le donne di servizio che non hanno nessun tipo di tutela dallo stato, ne’ dal punto di vista economico ne’ sociale, sono viste come subumane, costrette spesso a dormire su un materasso a terra, usare un bagno a parte e usare bicchieri diversi, il legame che nasce tra Ratna, vedova e domestica, e Ashwin, suo datore di lavoro è praticamente impossibile, sono divisi da una barriera insormontabile.
Per Ratna, essere vedova è avere una sorta di libertà che prima nel suo piccolo paese - e sposata - non aveva. Quando si sposta in una grande città, Mumbai, acquista una velata anonimità e di conseguenza una certa libertà, ma nonostante questo la sua vita come donna è considerata finita dal resto della società: quasi nessuna vedova si risposa, chi lo fa viene considerata una paria e quindi è meglio lasciare il Paese. Ashwin è vissuto a New York ma ritorna a Mumbai dalla famiglia, che ha delle aspettative nei suoi confronti, nello specifico un matrimonio. Ratna e Ashwin condividono lo stesso spazio, e anche se separati da questo muro invisibile, inevitabilmente cominciano a conoscersi e Ashwin inizia a interessarsi a lei. Scopre che il desiderio più grande di Ratna è diventare stilista e dopo qualche tempo le regala una macchina per cucire, un gesto che commuove Ratna e le infonde una gioia immensa. I due capiscono di piacersi, ma Ratna è realista e sa che non possono stare insieme, che tutti “ci rideranno dietro”, ma da Ashwin, che è vissuto in occidente e ha atteggiamenti più evoluti rispetto ai suoi concittadini, non importa, non ascolta nemmeno i consigli ricevuti “se la ami veramente, dimenticala”, Ashwin non vuole dimenticare Ratna, anzi, vuole abbattere quel muro insormontabile e cercare con lei la felicità.
Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Academy Two: “Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Lui possiede tutto, ma è disilluso sul futuro; lei invece non possiede nulla ma è piena di speranza e lotta per i suoi sogni. I loro due mondi così distanti si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati ma le barriere tra di loro sembrano insormontabili…”
È impossibile scrivere la recensione di Sir - Cenerentola a Mumbai senza dire innanzitutto: è successo ancora. Ancora una volta qualcuno ha deciso che mettere un titolo sciocchino e melenso potesse aiutare a vendere meglio un film, a facilitare la scelta al potenziale spettatore fornendo …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Sir - Cenerentola a Mumbai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sir - Cenerentola a Mumbai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Sir - Cenerentola a Mumbai
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sir - Cenerentola a Mumbai
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Sir - Cenerentola a Mumbai: un film che è tutt'altro che la solita favoletta
La prima italiana di Sir - Cenerentola a Mumbai una storia d'amore impossibile, sulle differenze di estrazione sociale, inaugura il 18° River to River Florence Indian Film Festival.