Sinestesia è un film del 2009 diretto da Erik Bernasconi con Alessio Boni e Giorgia Wurth. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Nell'estate del 2006 Alan è vittima di un incidente in motocicletta, mentre trascorre una giornata d'amore in compagnia di Michela, la sua amante. Tre anni dopo Françoise, la moglie di Alan, è incinta e deve affrontare un viaggio a Ginevra per il processo che riguarda l'incidente del 2006. Una serie di piccole sventure la convincono di essere perseguitata e la portano sull'orlo del collasso nervoso. Igor, il migliore amico di Alan, è un trentacinquenne che, per un curioso caso del destino, si vede spinto a iniziare una relazione con Michela, l'ex amante di Alan. Michela, invece, è una giovane donna che ha saputo far fronte a un grande dolore e che è riuscita a rinunciare per generosità al grande amore. Durante un week-end che Igor e Alan si concedono per andare in montagna, Alan, paraplegico dall'incidente, rimane da solo in una zona impervia e si vede costretto ad affrontare ancora una volta un destino avverso.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Svizzera. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bellinzona, Cantone Ticino, Svizzera Geneva, Canton de Genève, Svizzera Lucerne, Kanton Luzern, Svizzera
Attualmente Sinestesia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sinestesia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Tra i trailer in release questa settimana, quello del western dei Coen, ispirato a 'Il grinta', l'horror sci-fi Monsters, e il film d'animazione L'orso Yoghi. In esclusiva (e in contemporanea internazionale) invece, il trailer italiano di Io sono il numero quattro.
Tanti ospiti e un ricco concorso per la nuova edizione di Viareggio EuropaCinema. In concorso anche Sinestesia, interpretato da Alessio Boni.
I due attori saranno protagonisti del debutto alla regia di Erik Bernasconi, che arriverà nelle sale il prossimo anno, a marzo.