Silent Souls 2010

N/D
3.2/5
Silent Souls: la locandina italiana del film

Silent Souls è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Aleksei Fedorchenko con Yuliya Aug e Larisa Damaskina. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Russia.

Trama

La trama di Silent Souls (2010). Miron affronta con l'amico Aist un viaggio per dare l'estremo addio alla defunta moglie Tanya secondo il rito della cultura dei Merya, un'antica tribù proveniente dal Lago Nero, in Russia. I due uomini intraprendono un lungo cammino attraverso quelle terre sconfinate insieme a due uccellini in gabbia. Lungo la strada Miron condivide con l'amico alcune confidenze coniugali, e scopre di non essere stato il solo ad amare Tanya.

Recensione

Solo l'amore non muore mai Ovsyanki, questo il titolo originale di questo Silent Souls, parola che in russo significa zigolo, uccellino simile al passero di cui si parla nel film, esserini piccoli e semplici, molto comuni, che si distinguono dai canarini e dai normali passeri, per sensibilità, per il modo di cinguettare e per la brillantezza del loro colore. Come i protagonisti del film, persone comuni a prima vista, anime silenti strabordanti di passione nel loro intimo: due amici che vivono nella cittadina di Neya, una piccola comunità di poche anime che sorge sulle rive dell'omonimo fiume, nel ...

Leggi la recensione completa di Silent Souls (4.0 stelle su 5)

Cast

Yuliya Aug Tanya
Larisa Damaskina
Olga Dobrina Yulya
Viktor Gerrat
Olga Gireva venditore nel negozio
Artem Habibulin
Vyacheslav Melechov venditore di uccelli
Igor Sergeev Aist
Leisan Sitdikova Rimma
Viktor Sukhorukov Vesa

Vai al cast completo di Silent Souls

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Silent Souls e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Silent Souls è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Maggio 2012 (Microcinema).
Le riprese del film si sono svolte in Russia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Naberezhnaya Fedorovskogo, Nizhny Novgorod, Russia
Nizhny Novgorod, Russia
Volga river, Russia

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital.
Lingua originale: russo.

Accoglienza

Attualmente Silent Souls ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
75,822 €

Box-office Silent Souls (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Silent Souls e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2010)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Silent Souls è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Cosmopolis, Men in Black 3, La fuga di Martha e altri film in uscita

    Cosmopolis, Men in Black 3, La fuga di Martha e altri film in uscita

    Weekend ricco di uscite interessanti - tra cui l'emozionante 'Molto forte, incredibilmente vicino' - e il russo 'Silent Souls', al quale non manca tanto disimpegno in salsa tricolore, con 'Operazione vacanze' e 'Fallo per papà'.

  • Silent Souls: il regista in tour in Italia

    Silent Souls: il regista in tour in Italia

    Il regista Fedorchenko incontra il pubblico italiano in occasione dell'uscita nazionale del suo Silent Souls. Il tour toccherà sei grandi città.

  • This is Forty e gli altri trailer della settimana

    This is Forty e gli altri trailer della settimana

    Commedie, action, polizieschi: ecco i nuovi trailer in arrivo sul web per presentare i film che vedremo prossimamente in sala.

  • Lawless, Hope Springs e gli altri trailer della settimana

    Lawless, Hope Springs e gli altri trailer della settimana

    Gangster, depressione e proibizionismo nel trailer della pellicola di John Hillcoat che avrà la sua anteprima a Cannes. E se non basta ecco le famiglia disfunzionali di Peace, Love, & Misunderstanding e Hope Springs.

  • Venezia 67: e anche per quest'anno è tempo di bilanci

    Venezia 67: e anche per quest'anno è tempo di bilanci

    Dopo la conclusione di questa edizione del festival lagunare, è tempo di commentare le scelte fatte dallo strabordante Quentin Tarantino e dalla sua giuria.

  • Silent Souls vince il Mouse d'Oro

    Silent Souls vince il Mouse d'Oro

    Il toccante road movie funebre russo si aggiudica il premio della critica online. Mouse d'Argento al canadese Incendies di Denis Villeneuve.

  • Venezia 2010, giorno 4: passioni e brividi in Laguna

    Venezia 2010, giorno 4: passioni e brividi in Laguna

    E' il giorno del secondo film italiano in concorso: La passione di Mazzacurati. Accoglienza positiva per Potiche di Ozon ed il russo Silent Souls. Fuori concorso l'horror in 3D dei fratelli Pang ed il documentario co-diretto da Martin Scorsese A Letter to Elia.

  • Recensione Silent Souls (2010)

    Recensione Silent Souls (2010)

    Fedorchenko scrive e dirige in maniera impeccabile un racconto struggente e silenzioso intriso di poesia, di mistero e di passione, la storia di un distacco difficile ma inevitabile, quello dai propri cari, dalle tradizioni, da un mondo rurale che è destinato a finire, perchè quello che deve succedere alla fine succede e l'uomo, nella sua insignificante piccolezza, poco può fare per opporsi.

  • Venezia 2010, giorno 3: Mostra bagnata, Coppola fortunata

    Venezia 2010, giorno 3: Mostra bagnata, Coppola fortunata

    Tra i Leoni volati via in seguito all'inaspettato e violento temporale e la sala stampa chiusa per allagamento e rischio di corto circuito, arrivano al Lido Sofia Coppola e una folta schiera di attori italiani mentre si attende la gran serata di John Woo, Leone d'oro alla Carriera 2010.