Sick of Myself è un film del 2022 diretto da Kristoffer Borgli con Kristine Kujath Thorp e Eirik Sæther. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia.
Signe si avvicina ai trent'anni ed è la persona di minor successo nella sua cerchia di giovani creativi. Si sente particolarmente infruttuosa quando il suo ragazzo sfonda improvvisamente come artista, mentre lei lavora in un bar. Un incidente sul lavoro la mette sulle tracce di un potenziale progetto di autorealizzazione: un cane ha aggredito una donna e Signe si è sporcata di sangue dopo averla aiutata. A prima vista, la gente pensa che anche Signe sia stata una vittima. L'incomprensione porta a un'esperienza stimolante di attenzione e considerazione, un ruolo che vivrà al meglio. Presto diventerà chiaro fino a che punto Signe è disposta a spingersi per reinventarsi.
Signe e Thomas sono una coppia solida, ma la loro relazione è condizionata dalla competitività che esiste tra di essi: uno vuole ottenere più successo dell’altra.
Quando Thomas riuscirà ad affermarsi come artista contemporaneo, grazie alle sculture ricavate da mobili rubati, l’invidia in Signe raggiungerà i massimi livelli, scatenando una velenosa reazione. La donna, infatti, cercherà di uscire dall’angolo in cui Thomas l’ha cacciata, provando ad attirare l’attenzione del compagno e quella dei suoi amici e conoscenti.
Signe arriverà a mettere in atto un piano diabolico per reclamare le attenzioni che va cercando, sfociando in comportamenti assolutamente paradossali.
Tempi oscuri, tempi di soggettività e di individualismo, tempi in cui è necessario indossare una maschera, perché l'attenzione verso se stessi deve mantenersi costante. Protagonisti narcisisti, vanitosi, che sbracciano per cercare l'attenzione, stufi di vivere all'ombra, irrequieti nel tentativo disperato di cercare un posto nel …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Sick of Myself ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sick of Myself è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Le maschere, il lavoro con Kristoffer Borgli, una società votata alla perfezione: la nostra intervista all'attrice rivelazione Kristine Kujath Thorp, protagonista di Sick of Myself.
La recensione di Sick of Myself: black humour e digressioni contemporanee per il film di Kristoffer Borgli, che riflette sul narcisismo e sulla solitudine.
Il nuovo listino di Wanted Cinema promette di essere all'insegna della qualità, spazio a Gerard Depardieu, Jean Dujardin, il nuovo Christian Petzold e il documentario su Tiziano Terzani.