Sergio 2020

3.0/5
2.7/5
Locandina di Sergio

Sergio è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Greg Barker con Wagner Moura e Ana de Armas. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
17 Aprile 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Greg Barker
Attori
Wagner Moura, Ana de Armas, Garret Dillahunt, Clemens Schick, Will Dalton, Bradley Whitford, Brian F. O'Byrne, Sameera Asir, Alice Assef, Sahajak Boonthanakit, Pedro Hossi
Paese
USA
Durata
118 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Sergio (2020). Una drammatica rappresentazione delle immediate ripercussioni dell'invasione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti, dove la vita del diplomatico Sergio Vieira de Mello è appesa a un filo durante la missione più pericolosa della sua carriera.

Il film si basa sul libro di Samantha Power “Chasing the Flame: Sergio Vieira de Mello and the Fight to Save the World”. Seguiamo le vicende di Sergio Vieira de Mello, un diplomatico delle Nazioni Unite con una carriera egregia che gli ha valso il nome di “Mr. Fix IT”. I suoi successi nell’ambito diplomatico lo hanno portato da ragazzo radicale negli anni ’60 che lanciava rocce durante le manifestazioni per le strade di Parigi a un rappresentante delle Nazioni Unite conosciuto in tutto il mondo per la sua umanità, empatia, correttezza. Un uomo che è riuscito a navigare le intricate e pericolose acque dei negoziati nelle regioni più turbolente del pianeta, tra rivoluzionari, presidenti, criminali di guerra, per proteggere le vite dei cittadini comuni, le vittime innocenti dei conflitti in ogni luogo.

Nel 2003 accetta il suo ultimo incarico arrivando a Baghdad insieme al suo team di esperti, tra cui c’è anche Carolina Larriera, con cui Sergio intende costruire una vita insieme, una famiglia. La situazione a Baghdad è caotica dopo l’invasione degli Stati Uniti arrivati per contrastare il regime dittatoriale di Saddam Hussein. Insieme rimettono in opera il quartier generale delle Nazioni Unite, al di fuori della zona protetta dagli americani, convinto che sia il modo migliore per sottolineare l’indipendenza delle Nazioni Unite e far sì che la popolazione riesca a fidarsi del loro lavoro. Il piano era semplice ma non per questo facile da mettere in atto, stabilire le elezioni per il popolo il più velocemente possibile in modo da poter dare stabilità al paese. Disgraziatamente le cose non andranno come previsto…

Recensione

Da Re del narcotraffico a diplomatico delle Nazioni Unite: un cambiamento radicale che Wagner Moura affronta con facilità e naturalezza, dando prova, nel ruolo di Sergio Vieira de Mello, di essere un attore estremamente versatile e poliedrico. Il biopic diretto da Greg Barker, conosciuto anche per il documentario dedicato alla vita di De Mello sempre distribuito da Netflix, sceglie di dare un focus completamente nuovo alla storia che racconta, soffermandosi sulla relazione tra il diplomatico e la bellissima Carolina Larriera, qui interpretata da Ana de Armas. Come scoprirete in questa recensione di Sergio, la scelta di Barker di concentrarsi più …

Leggi la recensione completa di Sergio (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’interpretazione di Wagner Moura, che riesce a portare sullo schermo un Sergio De Mello carismatico e affascinante.
  • La bellissima e talentuosissima Ana De Armas.
  • I molti momenti estremamente emozionanti e coinvolgenti…

Cosa non va

  • …ma i tanti altri dal ritmo sbagliato, spesso troppo fiacco.
  • Certi personaggi, in particolare L. Paul Bremer III interpretato da Bradley Whitford, avrebbero meritato molto più spazio.

Cast

Wagner Moura Wagner Moura Sérgio Vieira de Mello
Ana de Armas Ana de Armas Carolina Larriera
Garret Dillahunt Garret Dillahunt Bill von Zehle
Clemens Schick Clemens Schick Gaby Pichon
Will Dalton Will Dalton Andre Valentine
Bradley Whitford Bradley Whitford Paul Bremer
Brian F. O'Byrne Brian F. O'Byrne Gil Loescher
Sameera Asir Sameera Asir Nadya Younes
Alice Assef Alice Assef Mieke Bos
Sahajak Boonthanakit Sahajak Boonthanakit Ieng Sary

Vai al cast completo di Sergio

Accoglienza

Attualmente Sergio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sergio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli