Séraphine è un film del 2008 diretto da Martin Provost con Yolande Moreau e Ulrich Tukur. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da One Movie. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Nel 1913, Wilhelm Uhde, critico d'arte e collezionista tedesco, il primo ad acquistare un quadro di Picasso e lo scopritore del pittore primitivista Henri Rousseau, affitta un appartamento a Senlis, vicino a Parigi, per scrivere in tranquillità. L'uomo ingaggia come governante Séraphine, una donna semplice e schietta di mezza età. Qualche tempo dopo, mentre è in visita in casa di una ricca famiglia locale, nota un piccolo dipinto su legno. La sua sorpresa nello scoprire che si tratta di un'opera di Séraphine è palpabile. Tra Uhde e Séraphine si sviluppa un'intensa e inaspettata relazione.
Una fede primitiva Francia, 1913. Il critico d'arte Wilhelm Unde si trasferisce in un appartamento a Senlis, vicino Parigi: qui conosce Séraphine, una governante diligente anche se un po' eccentrica nei comportamenti. Ciò che l'uomo ancora non immagina è che Séraphine la notte si diletti …
Date di uscita e riprese - Séraphine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Ottobre 2010 (One Movie); la data di uscita originale è: 01 Ottobre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Luglio 2007 - 01 …
Attualmente Séraphine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Séraphine e le nomination:
Séraphine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Séraphine
2011 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nelle sale debuttano anche 'Passione' di Turturro e 'Figli delle Stelle'. Spazio all'horror con due titoli da brivido in arrivo nei cinema, tra cui il sequel del film di Oren Peli e In the Market.
Il film di Provost non cede alle tentazioni di uno sguardo pietistico, ma segue da vicino la vita e il lavoro di Séraphine, ne indaga il quotidiano secondo la sua ottica, svela la semplicità e complessità insieme del suo approccio all'arte.
Nell'insolita cornice di Palazzo Farnese, si è svolto un breve incontro con il regista Martin Provost, che ha seguito la proiezione del suo ultimo film, l'intenso Séraphine.
Settimana dedicata ai fan dell'action con i trailer di 'Faster', 'Death Race' e 'Red Hill', ma c'è anche spazio per l'animazione e il fantasy e l'horror, con 'Paranormal Activity 2' e il giapponese 'The Incite Mill'. Unico trailer italiano in release è 'La donna della mia vita' di Luca Lucini.
Il nuovo festival del cinema francese si terrà a Firenze dal 29 al 31 ottobre. Madrina d'eccezione l'attrice Caterina Murino.