Semina il vento 2020

N/D
N/D
Locandina di Semina il vento

Semina il vento è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Danilo Caputo con Yile Yara Vianello e Feliciana Sibilano. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Grecia, Italia.

Data di uscita
3 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Danilo Caputo
Attori
Yile Yara Vianello, Feliciana Sibilano, Caterina Valente, Espedito Chionna
Paese
Francia, Grecia, Italia
Durata
91 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama

La trama di Semina il vento (2020). Dopo anni di assenza, Nica ritorna nel suo villaggio natale. Gli ulivi di sua nonna sono minacciati da un'infestazione di insetti. Contro la volontà di suo padre, Nica combatte per preservare gli alberi e mantenere intatte le tradizioni familiari.

La storia segue una giovane studentessa di agronomia, Nica, di ventun’anni, che abbandona gli studi e torna a casa vicino Taranto dopo tre anni. Nica è una ragazza che è cresciuta con i valori di sua nonna, una donna che aveva fama di essere “strega” e da lei ha imparato tutto quello che sa, una cultura contadina che ormai non esiste più perchè è finita sepolta sotto l’avvento delle fabbriche e dell’industrializzazione. Fabbriche che hanno portato tanto inquinamento nella bella terra di Nica, dove gli ulivi sono a rischio perchè infettati dal parassita della Xylella, un flagello che ormai si sta espandendo in tutto il sud Italia, arrivando fino alla Corsica e alla Spagna. Questo disastro ecologico ha colpito anche l’uliveto della famiglia di Nica. Ma mentre lei è determinata a dare battaglia per salvare la sua terra, le sue tradizioni, la sua cultura, suo padre Demetrio è di tutt’altro avviso.

Demetrio ormai è un uomo che è diventato completamente dipendente dall’infrastruttura industriale per la quale lavora, è disilluso e amareggiato perchè quel futuro roseo che il lavoro in fabbrica aveva promesso tanti anni fa è sfumato senza dare risultati e come se non bastasse è pieno di debiti. E’ più che disposto a vendere l’uliveto per pochi soldi piuttosto che puntare i piedi contro gli speculatori edilizi e cercare di salvare l’eredità di famiglia. L’inquinamento non è soltanto quello delle fabbriche o dei rifiuti tossici scaricati abusivamente dalla mafia, è anche un inquinamento mentale, dove la gente ormai non crede più ai valori di un tempo e dove non ha più speranza per il futuro, costretta in un angolo dai debiti e dalle difficoltà economiche. Riuscirà Nica a vincere questa battaglia apparentemente senza fine?

Cast

Yile Yara Vianello Nica
Feliciana Sibilano Paolo
Caterina Valente Caterina Valente Rosa
Espedito Chionna Demetrio

Vai al cast completo di Semina il vento

Accoglienza

Attualmente Semina il vento ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Semina il vento è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli