Scusate il disturbo (MINISERIE TV IN 2 PARTI) 2009

N/D
4.0/5
La locandina di Scusate il disturbo

Scusate il disturbo è un film di genere Commedia, Drammatico del 2009 diretto da Luca Manfredi con Lino Banfi e Lino Toffolo. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Scusate il disturbo (2009). Antonio, falegname in pensione, e i suoi amici, Peppino, ex-lavorante nella sua bottega, Gino, titolare del Bar Italia, e Vittorio, poliziotto in pensione, vivono a stretto contatto in un quartiere italiano di Buenos Aires. ntonio è immerso nei preparativi per la tradizionale gara dei presepi aiutato da Peppino, suo fido collaboratore di un tempo e ora amico sodale, con il quale condivide una serena vecchiaia, ma l'atmosfera idilliaca viene interrotta dall'inaspettato arrivo del figlio di Antonio, Guido, con sua moglie Cinzia e il figlio adolescente Fabio, che si fanno ospitare mentre la loro casa è indisponibile per lavori. La breve visita, però, si trasforma in una coabitazione permanente e forzata, poco in linea con le abitudini quotidiane di Antonio. In realtà Guido, che non ha mai avuto il coraggio di confessare al padre Antonio di non aver terminato gli studi di architettura, si è visto costretto a vendere la propria casa per sanare il fallimento della sua piccola impresa edile. Quando Antonio scopre questa triste realtà vede andare in frantumi un'intera vita di sacrifici nella non facile condizione di emigrato in Argentina. La decisione dell'amico Peppino di trasferirsi nella casa di riposo "Casa Serena", dopo aver ricevuto un avviso di sfratto esecutivo, suggerisce ad Antonio l'idea di seguirlo temporaneamente per concedersi una pausa dai problemi e dalle baruffe familiari.

Recensione

Invecchiare con garbo L'Italia, si sa, è terra di emigranti. I nostri compaesani sono in tutto il mondo e nei decenni a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 intere fasce della nostra popolazione, spinta dalla voglia di riscatto, ha scelto come destinazione diversi stati delle Americhe, dagli Stati Uniti al nord a Brasile ed Argentina al sud. Milioni di persone che nelle loro destinazioni hanno dato vita a vere e proprie comunità vive ancora oggi. A Buenos Aires sono diversi i quartieri italiani ed è in questo microcosmo che è ambientato Scusate il disturbo, film per la …

Leggi la recensione completa di Scusate il disturbo (3.0 stelle su 5)

Cast

Lino Banfi Lino Banfi Antonio
Lino Toffolo Lino Toffolo Peppino
Blas Roca-Rey Blas Roca-Rey Guido
Sara D'Amario Sara D'Amario Cinzia
Luciano Nobile Luciano Nobile Fabio
Maria Abadi Maria Abadi Matteo
Valentin Pauls Valentin Pauls Matteo
Arturo Goetz Arturo Goetz Gino
Hugo Arano Hugo Arano Vittorio
Nacho Gadano Nacho Gadano Maurizio

Vai al cast completo di Scusate il disturbo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Scusate il disturbo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Scusate il disturbo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Marzo 2009.
Le riprese del film si sono svolte in Argentina.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Buenos Aires, Federal District, Argentina

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Scusate il disturbo (2009)

    Recensione Scusate il disturbo (2009)

    I più livelli di lettura di 'Scusate il disturbo' non devono sviare lo spettatore: si tratta di un film leggero e divertente, che cerca di rendere omaggio alla tradizione della nostra commedia all'italiana, che usa un linguaggio ed una storia semplici per raccontare o almeno accennare a qualcosa di più complesso e profondo.

  • Banfi e Toffolo presentano Scusate il disturbo

    Banfi e Toffolo presentano Scusate il disturbo

    Attori ed autori hanno presentato il film TV in due puntate in onda domenica 22 e lunedì 23 su RaiUno, affrontando i temi trattati dalla storia, dagli emigranti italiani alla terza età.