Scusate il disturbo è un film del 2009 diretto da Luca Manfredi con Lino Banfi e Lino Toffolo. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
Antonio, falegname in pensione, e i suoi amici, Peppino, ex-lavorante nella sua bottega, Gino, titolare del Bar Italia, e Vittorio, poliziotto in pensione, vivono a stretto contatto in un quartiere italiano di Buenos Aires. ntonio è immerso nei preparativi per la tradizionale gara dei presepi aiutato da Peppino, suo fido collaboratore di un tempo e ora amico sodale, con il quale condivide una serena vecchiaia, ma l'atmosfera idilliaca viene interrotta dall'inaspettato arrivo del figlio di Antonio, Guido, con sua moglie Cinzia e il figlio adolescente Fabio, che si fanno ospitare mentre la loro casa è indisponibile per lavori. La breve visita, però, si trasforma in una coabitazione permanente e forzata, poco in linea con le abitudini quotidiane di Antonio. In realtà Guido, che non ha mai avuto il coraggio di confessare al padre Antonio di non aver terminato gli studi di architettura, si è visto costretto a vendere la propria casa per sanare il fallimento della sua piccola impresa edile. Quando Antonio scopre questa triste realtà vede andare in frantumi un'intera vita di sacrifici nella non facile condizione di emigrato in Argentina. La decisione dell'amico Peppino di trasferirsi nella casa di riposo "Casa Serena", dopo aver ricevuto un avviso di sfratto esecutivo, suggerisce ad Antonio l'idea di seguirlo temporaneamente per concedersi una pausa dai problemi e dalle baruffe familiari.
Invecchiare con garbo L'Italia, si sa, è terra di emigranti. I nostri compaesani sono in tutto il mondo e nei decenni a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 intere fasce della nostra popolazione, spinta dalla voglia di riscatto, ha scelto come destinazione …
Date di uscita e riprese - Scusate il disturbo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Marzo 2009. Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Buenos Aires, Federal District, …
Attualmente Scusate il disturbo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Scusate il disturbo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
I più livelli di lettura di 'Scusate il disturbo' non devono sviare lo spettatore: si tratta di un film leggero e divertente, che cerca di rendere omaggio alla tradizione della nostra commedia all'italiana, che usa un linguaggio ed una storia semplici per raccontare o almeno accennare a qualcosa di più complesso e profondo.
Attori ed autori hanno presentato il film TV in due puntate in onda domenica 22 e lunedì 23 su RaiUno, affrontando i temi trattati dalla storia, dagli emigranti italiani alla terza età.