Scream 7 2026

N/D
N/D
Locandina di Scream 7

Scream 7 è un film del 2026 diretto da Kevin Williamson con Neve Campbell e Courteney Cox. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
25 Febbraio 2026 (Italia)
Genere
Horror , Thriller , Giallo , Drammatico
Anno
2026
Regia
Kevin Williamson
Paese
USA
Durata
114 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film Scream 7

Sono passati ormai molti anni dagli efferati omicidi che hanno sconvolto la vita di Sidney Prescott; Sid è finalmente riuscita a trovare un fragile equilibrio a Pine Grove, dove vive sotto protezione insieme al marito Mark Evans e alle loro figlie. Tuttavia questa sicurezza effimera svanisce quando un nuovo Ghostface inizia a seminare il terrore nella comunità, colpendo con una ferocia senza precedenti. Questa volta, il killer non sembra interessato a seguire le vecchie regole delle precedenti ondate di omicidi: il suo obiettivo è colpire Sidney nel suo punto più vulnerabile, la figlia maggiore, per costringere Sid, quella che lui considera la "Final Girl" originale a un confronto definitivo.

Il nuovo assassino utilizza tattiche di guerra psicologica sofisticate, sfruttando deepfake e messaggi criptici per evocare i traumi del passato di Sidney, distorcendo i ricordi dei suoi vecchi amici e dei nemici storici. Mentre la cittadina viene isolata da un’ondata di sparizioni, Sidney riceve la visita di Gale Weathers, l'unica rimasta a condividere il peso di quella maledizione. Insieme a loro tornano Mindy e Chad Meeks-Martin, pronti a decodificare un nuovo schema che sembra studiato per ribaltare ogni aspettativa dei sopravvissuti.

La caccia si trasforma rapidamente in una trappola mortale quando Sidney comprende che questo Ghostface possiede informazioni che solo qualcuno presente fin dall'inizio a Woodsboro potrebbe conoscere. Sidney dovrà attingere a tutta la sua forza per proteggere la sua famiglia. I protagonisti si ritroveranno a scontrarsi con una verità brutale: per fermare l'inarrestabile scia di sangue, Sidney non dovrà solo smascherare l'assassino, ma affrontare il segreto originale che ha dato inizio a tutto trent'anni prima, in una resa dei conti dove il cerchio si chiude dove tutto è cominciato.

Scream 7 in sintesi

Diretto da Kevin Williamson, Scream 7 si posiziona nel franchise come il capitolo celebrativo del 30° anniversario (1996-2026). Se i capitoli 5 e 6 erano "requel" focalizzati sulle sorelle Carpenter, questo film viene descritto come un ritorno alla narrazione originale, chiudendo idealmente l'arco narrativo di Sidney Prescott come madre e protettrice. Il franchise di Scream ha ridefinito l'horror negli anni '90 introducendo il meta-cinema. È il primo franchise slasher dove i personaggi conoscono le "regole" dei film horror. La sua importanza risiede nella capacità di commentare lo stato del cinema contemporaneo: se il primo film analizzava gli slasher e il sesto i franchise, Scream 7 sembra voler decostruire il concetto di "eredità" e "trauma generazionale".

Quello del regista Kevin Williamson è un ritorno storico: è lui infatti il creatore originale della saga (sceneggiatore dei capitoli 1, 2 e 4), ma è la prima volta che siede sulla sedia del regista per un capitolo di Scream. La scelta è stata accolta come un ritorno alle origini dopo l'addio di Christopher Landon. La sceneggiatura è stata scritta da Guy Busick (già autore di Scream 5 e 6) e James Vanderbilt. Il duo ha dovuto riscrivere completamente il progetto da zero dopo l'uscita di scena di Melissa Barrera e Jenna Ortega, riportando il focus sulla protagonista storica della saga.

Il film ha infatti affrontato una crisi mediatica senza precedenti nel 2023-2024: il licenziamento di Melissa Barrera per dichiarazioni politiche, seguito dall'abbandono di Jenna Ortega per conflitti di agenda (Mercoledì) e dalle dimissioni del regista Christopher Landon. Questo ha portato a un "reboot creativo" totale per riportare Neve Campbell nel franchise con un compenso adeguato alle sue richieste storiche. James Vanderbilt e Guy Busick hanno dovuto cestinare l'intera trama pensata per le sorelle Carpenter. Inizialmente, il capitolo 7 doveva esplorare la sanità mentale di Sam e il suo legame con Billy Loomis; la nuova versione ha dovuto invece inventare un motivo credibile per cui Sidney Prescott, che aveva finalmente trovato la pace, venisse trascinata nuovamente nel sangue. Ecco perché Scream 7 è considerato un "miracolo produttivo".

Kevin Williamson ha insistito per ridurre al minimo la CGI. Le uccisioni sono state realizzate quasi interamente con effetti prostetici e sangue meccanico. La maschera è stata leggermente rivista per apparire "più pulita ma più fredda", simile a quella del 1996, abbandonando l'aspetto invecchiato e rovinato di Scream VI.

Le riprese principali si sono svolte ad Atlanta, Georgia (presso i Lionsgate Sound Stages), sono iniziate il 7 gennaio e concluse a marzo 2025. Nel cast troviamo Neve Campbell nei panni di Sidney Prescott (il suo ritorno è il perno centrale del film dopo l'assenza nel VI capitolo), Courteney Cox che interpreta Gale Weathers (l'unica attrice apparsa in tutti i capitoli della saga) e Isabel May nel ruolo di Tatum Evans-Prescott (la figlia di Sidney). Ma ci sono anche Patrick Dempsey, Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding, da registrare anche le nuove aggiunte Mckenna Grace, Asa Germann, Anna Camp e Joel McHale. La colonna sonora segna il ritorno di Marco Beltrami, compositore storico dei primi quattro film diretti da Wes Craven. È confermata una nuova versione di "Red Right Hand" dei Nick Cave & The Bad Seeds, che accompagna una sequenza chiave ambientata in una location che richiama il primo film.

Sul suo ritorno nei panni di Sidney Prescott, Neve Campbell ha detto: "Tornare è stato emozionante, ma farlo con Kevin Williamson alla regia è l'unica cosa che ha reso questo ritorno giusto. Mi ha promesso che avremmo onorato Sidney e la sua forza come madre, non solo come bersaglio. Questa volta non corro e basta, combatto per proteggere il mio futuro". Sulle sue intenzioni girando il film, il regista Kevin Williamson ha spiegato: "Volevo che questo film sembrasse una lettera d'amore a Wes Craven. Ogni inquadratura è stata pensata chiedendomi: 'Wes cosa farebbe qui?'. Non stiamo solo facendo un settimo film, stiamo chiudendo un cerchio lungo trent'anni".

Cast di Scream 7

Neve Campbell
Neve Campbell
Sidney Prescott
Courteney Cox
Courteney Cox
Gale Weathers
Isabel May
Isabel May
Tatum Prescott
Jasmin Savoy Brown
Jasmin Savoy Brown
Mindy Meeks-Martin
Mason Gooding
Mason Gooding
Chad Meeks-Martin
Joel McHale
Joel McHale
Mark Evans
David Arquette
David Arquette
Dewey Riley
Anah Diamanty
Anah Diamanty
Bella
Scott Foley
Scott Foley
Roman Bridger
Matthew Lillard
Matthew Lillard
Stu Macher
Kevin Williamson
Kevin Williamson
Regia
Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Scream 7