Scossa è un film del 2011 diretto da Ugo Gregoretti e Carlo Lizzani con Paolo Briguglia e Massimo Ranieri. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.
Cent'anni fa un tremendo terremoto, e un successivo e altrettanto tremendo maremoto, devastarono e in gran parte distrussero Messina e Reggio Calabria. Le città dello Stretto. Centomila morti. Gli autori raccontano i temi dell'atrocità del dolore, dell'emigrazione, ma soprattutto il tema delle umane capacità di avventura, di paura e di rabbia, di predisposizione e di rinascita. Capacità che nessuno conosce di se stesso prima di una così violenta Scossa.
Terremoto d'epoca Messina del 1908. In Scossa Francesco Maselli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti e Nino Russo ricostruiscono a loro modo la catastrofe che mise in ginocchio Messina e Reggio Calabria nell'infausto Natale di inizio secolo. Ricerca storica e preservazione della memoria collettiva si fondono in …
Date di uscita e riprese - Scossa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 2012 (Eagle Pictures).
Specifiche tecniche - Colore: a colori e bianco e nero. Lingua originale: italiano.
Attualmente Scossa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Scossa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
I quattro autori di Scossa usano il sisma di Messina come filo conduttore comune per concentrarsi sugli aspetti della tragedia che stanno loro più a cuore, dalla perdita degli affetti, all'analisi socioeconomica della società post-terremoto, dai fatti di sangue e dagli incidenti causati dal sisma alla critica feroce ai provvedimenti presi dallo stato per assistere i terremotati.
La popstar è arrivata a Venezia nella notte, e presenterà il suo Edward e Wallis. Tra i film della seconda giornata Carnage di Polanski e Ruggine di Daniele Gaglianone.