Scala al paradiso è un film del 1946 diretto da Michael Powell e Emeric Pressburger con David Niven e Kim Hunter. Durata: 104 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Peter Carter, pilota inglese, si butta senza paracadute dal suo aereo in fiamme e si sveglia miracolosamente illeso su una spiaggia dove incontra June, ausiliaria americana di cui s'innamora. Intanto i suoi compagni, tutti morti, l'attendono nell'Aldilà dove si svolge un dibattito tra due opposte fazioni di inglesi e americani trapassati che devono decidere se prolungare o no la sua esistenza terrena.
Date di uscita e riprese - Scala al paradiso è stato in produzione per il periodo 2 Settembre 1945 - 2 Dicembre 1945; le riprese si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: D&P; Studios, Denham Studios, Denham, …
Roma 2011 - Inserito nella sezione Occhio sul mondo | Focus - Retrospettiva 'Punks and Patriots' dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Scala al paradiso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Scala al paradiso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Scala al paradiso
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il magazine Empire ha pubblicato una top-15 delle sequenze più convincenti tra quelle realizzate con l'ausilio degli effetti speciali, e l'ha stilata con l'aiuto degli esperti del settore, chiamati a scegliere le loro preferite.