Sanguepazzo è un film del 2008 diretto da Marco Tullio Giordana con Monica Bellucci e Luca Zingaretti. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, due celebri attori del cinema fascista, aderiscono alla Repubblica di Salò. Arrestati con l'accusa di collaborazionismo e tortura, vengono fucilati dai partigiani dopo la Liberazione.
Sangue bianco Torna ancora a Cannes Marco Tullio Giordana. Ancora una volta con un racconto in costume ambientato in un momento fondamentale del nostro Paese, come il passaggio dal fascismo alla democrazia. La fine di un'idea di società che è anche la fine di un …
Date di uscita e riprese - Sanguepazzo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2008 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 09 Luglio 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in …
Ferida e Valenti: la storia sul grande schermo - La tragica storia di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti è stata raccontata al cinema nelle pellicole Gioco perverso e Sanguepazzo. Nel primo film la coppia è interpretata da Ida Di Benedetto e Fabio Testi, mentre nel secondo da Monica Bellucci …
Attualmente Sanguepazzo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sanguepazzo e le nomination:
Sanguepazzo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Sanguepazzo
2008 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre al film di Spielberg, poche uscite per il week-end del 23 maggio, ma tutte diverse: nelle sale arrivano gli Acchiappafilm di Gondry, un'esangue Lucy Liu e i drammi 'Reservation Road' e 'Sangue pazzo', nel quale la Bellucci interpreta Luisa Ferida.
L'interesse storico del regista italiano si arricchisce della dimensione metacinematografica per raccontare le figure di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, coppia nella vita e star del cinema dei 'telefoni bianchi'.
Regista e interprete hanno incontrato la stampa accreditata in occasione della presentazione del film, la tragica storia di due divi del Ventennio.