Salvador è un film del 1986 diretto da Oliver Stone con James Woods e James Belushi. Durata: 123 min. Paese di produzione: USA.
Un giornalista statunitense giunge a El Salvador per risollevare la sua carriera documentando la dittatura militare vigente nel paese. L'uomo, che si viene a trovare nel mezzo di una sanguinosa guerra civile tra forze governative e guerriglieri, cercherà di mettere in salvo la sua fidanzata salvadoregna facendola uscire dal paese.
Stone colpisce ancora Il giornalista Richard Boyle, nel tentativo di risollevare una carriera compromessa da alcool e problemi familiari, si reca nel Salvador con lo scopo di documentare la guerra civile in atto nel paese. L'uomo, giunto a San Salvador insieme al collega Rock, si …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Salvador è: 23 Aprile 1986 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Messico e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Città del Messico, Messico Guerrero, Messico …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e spagnolo.
Attualmente Salvador ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Salvador e le nomination:
Salvador è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Salvador - Edizione Speciale
2001 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il pluripremiato regista americano, autore di film come Platoon, Nato il quattro luglio e JFK, ha incontrato il pubblico alla Festa del Cinema di Roma in occasione dell'anteprima del suo nuovo lavoro, Snowden, con Joseph Gordon-Levitt, la vera storia di uno dei più famigerati scandali dell'America contemporanea.
Un attacco nei confronti dell'America conservatrice, filo-reaganiana di quegli anni, quell'America che, nella visione del regista, ha smarrito le caratteristiche democratiche che furono alla base della sua nascita.