Sahara è un film del 2005 diretto da Breck Eisner con Matthew McConaughey e Penelope Cruz. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Spagna.
Un virus misterioso porta le popolazioni del Nord Africa alla follia e ad un inquinamento di proporzioni tali da minacciare l'ecosistema dell'intero pianeta. L'agente della marina Dirk Pitt dovrà scoprire ed eliminarela causa di tutto questo.
Esploratori alla deriva, in un mare di sabbia Quando l'esploratore Dirk Pitt (Matthew McConaughey) trova una favolosa moneta collegata a una storica leggenda, e inizia una caccia al tesoro attraverso alcune delle regioni più pericolose dell'Africa occidentale, si imbarca nell'avventura più importante della sua vita. …
Date di uscita e riprese - Sahara è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Aprile 2005 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 08 Aprile 2005 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Novembre 2003 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, francese e arabo.
Attualmente Sahara ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sahara e le nomination:
Sahara è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Sahara
2005 - Paramount Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti.
Stasera 25 maggio Canale 20 Mediaset trasmette Sahara: trama, recensione e cast del film con Matthew McConaughey e Penelope Cruz.
Nasce oggi Sky Cinema Adventure, il canale interamente dedicato ai film d'avventura fino al 28 febbraio: ecco la programmazione e una clip esclusiva!
Un ribasso generale degli incassi ha caratterizzato questo week end di poca attrattiva cinematografica. Almeno in Italia. Negli USA Sean Penn e Nicole Kidman hanno fatto contenti produttori e spettatori con 'The Interpreter'.
Il tema centrale di buona parte dei film nelle sale questa settimana, è il viaggio: che sia avventuroso, divertente o di riflessione, il cinema offre allo spettatore la possibilità di evadere e conquistare nuovi mondi.
Nel tentativo di tenere contemporaneamente più di una direzione, il film finisce col perdere la bussola e gli innumerevoli spunti si mescolano senza criterio.