Sabotatori è un film del 1942 diretto da Alfred Hitchcock con Priscilla Lane e Robert Cummings. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
Un sabotaggio fa saltare un reparto di una fabbrica di aerei ed un operaio resta ucciso; viene sospettato il meccanico Barry Kane che inizia la sua fuga e la ricerca del vero colpevole che ritiene essere un certo Fry.
In fuga per la libertà Sabotatori è uno dei primi film che inaugura il nuovo sodalizio Hitchcock-Hollywood, e viene confezionato, in tempo di guerra, per dare man forte alla propaganda americana. Infatti il protagonista del film incarna lo stereotipo dell'onesto e forte cittadino americano, colui …
Date di uscita e riprese - Sabotatori è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Novembre 1946; la data di uscita originale è: 24 Aprile 1942 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 17 Dicembre 1941 - Febbraio 1942; le …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: Inglese.
Attualmente Sabotatori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sabotatori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Alfred Hitchcock - Boxset 1
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 7 Dischi, tra cui L'ombra del dubbio, Nodo alla gola, La finestra sul cortile, La congiura degli innocenti, L'uomo che sapeva troppo e Psycho.
Sabotatori
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Alfred Hitchcock: The Masterpiece Collection
2012 - Universal Home Entertainment
Contiene 14 Dischi, tra cui L'ombra del dubbio, Nodo alla gola, La finestra sul cortile, La congiura degli innocenti, L'uomo che sapeva troppo, La donna che visse due volte, Psycho, Gli uccelli, Marnie, Il sipario strappato, Topaz, Frenzy e Complotto di famiglia.
Pur con oltre 70 anni sulle spalle, il film di Hitchcock splende in modo sorprendente in alta definizione. Soddisfacenti audio ed extra.
Un uomo innocente ingiustamente accusato troverà nella fuga l'unica via d'uscita per riconquistare la libertà perduta, un gruppo di cospiratori cercherà di braccarlo e un incontro fatale gli cambierà la vita.