Rosa Pietra Stella 2019

N/D
1.0/5
Locandina di Rosa pietra stella

Rosa Pietra Stella è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Marcello Sannino con Ivana Lotito e Ludovica Nasti. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Rosa Pietra Stella (2019). Ambientato nel centro storico di Napoli e nel comune di Portici, città natale di Sannino, ed è la storia di una giovane donna, bella e indomita, Carmela, che tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini che popolano i vicoli del centro antico di Napoli. È stata una madre poco presente di una bambina di undici anni, Maria, ma ora vuole rimediare, assumersi le proprie responsabilità e vivere la sua maternità. Conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.

La storia segue la vita di Carmela, una donna di trent’anni che vive a Portici, una cittadina sul mare nell’immediata provincia di Napoli. Carmela vive con sua madre Anna e con sua figlia, Maria di undici anni. Anna sognava una vita più semplice e regolare per sua figlia, che purtroppo sta percorrendo la sua stessa strada e commettendo i suoi stessi errori. Carmela tratta sua figlia Maria più come una sorella minore che come una figlia e questo fa soffrire la bambina che è monitorata dai servizi sociali. Madre single, Carmela è bella e forte e cerca di trovare da sola il modo per sbarcare il lunario giorno dopo giorno, fino a quando non le capita di entrare in un giro di affari illecito che ha a che fare con gli immigrati che popolano i vicoli del centro antico di Napoli. Questi poveri diseredati che pur di avere un permesso di soggiorno sono disposti a pagare per trovare un lavoro.

Per Carmela è arrivato il momento di assumersi le sue responsabilità come madre e vorrebbe riuscire a riconquistare la fiducia di sua figlia Maria. Fa la conoscenza di Tarek, un algerino sui quarant’anni che vive a Napoli da una ventina d’anni circa. Tarek è attratto da Carmela e prova tenerezza nei suoi confronti. Presto il fragile equilibrio sul quale poggia la vita di Carmela mano mano si sgretola. Sullo sfondo la città del sole, una città-metafora sulla realtà contemporanea dell’Italia multiculturale dove la lotta di classe è stata sostituita dalla lotta interna di chi vive al margine.

Cast

Ivana Lotito Ivana Lotito Carmela
Ludovica Nasti Ludovica Nasti Maria
Fabrizio Rongione Fabrizio Rongione Tarek
Imma Piro Imma Piro Anna
Francesca Bergamo Francesca Bergamo Valeria
Valentina Curatoli Valentina Curatoli Nunzia
Anna Redi Anna Redi Preside
Gigi Savoia Gigi Savoia Biberon
Pietro Juliano Pietro Juliano Gennaro
David Power David Power Eugenio

Vai al cast completo di Rosa Pietra Stella

Accoglienza

Attualmente Rosa Pietra Stella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Rosa Pietra Stella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli