Rosa - Il Canto delle Sirene 2022

N/D
N/D
Locandina di Rosa - Il Canto delle Sirene

Rosa - Il Canto delle Sirene è un film del 2022 diretto da Isabella Ragonese. Durata: 52 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
4 Dicembre 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2022
Regia
Isabella Ragonese
Paese
Italia
Durata
52 Min

Trama del film Rosa - Il Canto delle Sirene

Documentario sulla più importante cantastorie siciliana, Rosa Balistreri, raccontata attraverso le parole e le vite di un gruppo di donne siciliane le cui esperienze di vita risuonano con quelle della stessa Rosa.

Un omaggio a Rosa Balistreri, la più importante cantastorie siciliana, che viene qui raccontata attraverso le parole di un gruppo di donne le cui esperienze di vita si avvicinano a quella trascorsa dall’artista.

Le storie del passato ritornano nella contemporaneità: è un modo per riscoprire l’anima profondamente folk della Balistreri, che ha narrato fatti, luoghi, accadimenti che sono parte della cultura siciliana. Nella sua Palermo, ancora oggi risuonano le note drammatiche e sofferte di Rosa, che ha messo ogni parte di sé stessa nella sua arte musicale.

Attraverso la regia di Isabella Ragonese, attrice palermitana qui alla sua opera prima, si tornerà alle origini di Rosa Balistreri, sottolineando quanto la sua figura sia stata importante nel preservare la tradizione della terra siciliana.

Cast di Rosa - Il Canto delle Sirene

Isabella Ragonese
Isabella Ragonese
Regia

Vai al cast completo