Razzabastarda è un film del 2012 diretto da Alessandro Gassmann con Alessandro Gassmann e Giovanni Anzaldo. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: Italia.
Focus sul rapporto controverso e irrisolto tra un padre semianalfabeta spacciatore di droga, che alterna momenti di rabbia a momenti di dolcezza, e un figlio adolescente, apparentemente schiacciato dall'autorità paterna che cerca il riscatto attraverso lo studio, ma nasconde al padre le sue illusorie prospettive di vita e la sua progressiva dipendenza dall'eroina.
Mamma Italia Nel dizionario della lingua italiana il termine straniero ha due significati. Il primo e più diretto è quello che si riferisce ad un cittadino di una nazione estera. Il secondo, invece, esce dalle definizioni puramente geografiche ed entra nello specifico di un sentimento …
Date di uscita e riprese - Razzabastarda è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Aprile 2013 (Moviemax).
Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Concorso lungometraggi nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Razzabastarda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Razzabastarda e le nomination:
Razzabastarda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Nella settimana dei mondiali di calcio, Sky Cinema 1 (in contemporanea con Sky Arte) celebrerà il 30esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer, trasmettendo il documentario girato da Walter Veltroni (11 giugno). Tra le altre prime televisive di Sky, Pain & Gain Muscoli e denaro (questa sera), Monster University (lunedì 9).
Tra le pellicole in concorso il pluripremiato Salvo, la divertente dark comedy al femminile Amiche da morire e Miele di Valeria Golino.
L'attore il 28 luglio presenterà alla giuria del festival il suo ultimo film Razzabastarda e riceverà il premio Giffoni Experience Award.
Spazio al cinema italiano con Alessandro Gassman e Eduardo Tartaglia. Nei cinema arrivano anche Il ministro, Treno di notte per Lisbona, Sheer e Bomber.
Settimana all'insegna dell'action sfrenata, tra assalti alla Casa Bianca, eroi mutanti in trasferta e palestrati criminali.