Ritorno in apnea 2020

N/D
N/D
Locandina di Ritorno in apnea

Ritorno in apnea è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Anna Maria Selini. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
18 Marzo 2021 (Italia, TV)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Anna Maria Selini
Paese
Italia
Durata
75 Min

Trama

La trama di Ritorno in apnea (2020). Girato tra il marzo e maggio del 2020 a Bergamo e Seriana, segue Anna, una giornalista di Bergamo che però si è trasferita a Roma da anni. Decide di ritornare nella sua terra d'origine per dare voce al devastante periodo che la sua città ha attraversato per via del COVID-19. Un’esperienza che nel tempo si fa sempre meno giornalistica e più personale. Tra il dolore, il trauma collettivo e la ricerca di un senso.

Tra marzo e aprile 2020, in provincia di Bergamo sono morte seimila persone: vittime attribuibili alla pandemia da coronavirus che ha sconvolto l’Italia e il mondo intero. Più del doppio dei dati ufficiali: duemila di queste nelle sole residenze per anziani.

Un ciclone inatteso e tragico, che ha spinto molti cronisti ad approfondire una situazione apparsa fuori controllo a lungo, e ancora adesso dai contorni per molti versi imprevedibili. Anna, giornalista bergamasca ormai da tempo residente a Roma, è tornata nella sua terra d’origine per raccontare il periodo drammatico che la sua gente ha attraversato e continua ancora a sopportare. Quello che ha intrapreso è stato un viaggio nei luoghi più ferocemente colpiti dall’onda pandemica, tra fatti da narrare e dolore da descrivere con estremo rispetto. Un’esperienza che, progressivamente, è divenuta sempre meno giornalistica e sempre più personale. Tra la sofferenza, il trauma collettivo e la ricerca di un senso a tutto questo.

Cast

Vai al cast completo di Ritorno in apnea

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa