The RIP - Soldi sporchi è un film del 2026 diretto da Joe Carnahan con Ben Affleck e Matt Damon. Durata: 133 min. Paese di produzione: USA.
Il film è ambientato a Miami: il Tactical Narcotics Team (TNT) della polizia della città sta attraversando un momento di forte tensione a causa dell'omicidio di un proprio capitano, un omicidio che è ancora irrisolto a casa di questioni burocratiche. In seguito a questa pressione costante e anche in cerca di riscatto personale la squadra d'élite guidata dal Sergente J.D. Byrne e dal Tenente Dane Dumars decide di organizzare una retata dopo aver ricevuto una soffiata che potrebbe dare un colpo duro a un importante cartello della droga.
Durante la missione, pianificata nei minimi dettagli, il team scopre qualcosa di inaspettato: un'enorme somma di denaro, ventiquattro milioni di dollari in contanti, una cifra talmente enorme che lascia i poliziotti interdetti. Quello che doveva essere un raid di routine si trasforma ben presto in qualcosa di diverso, la tentazione è troppo forte e approfittando della mancanza di registri sul denaro - complice anche la frustrazione nei confronti del dipartimento - gli agenti decidono di sequestrare illegalmente la somma (in gergo un'operazione chiamata "rip") invece di portarla in centrale e dichiararla come prova.
Ovviamente questo porta subito a conseguenze inaspettate, una somma così importante non passa inosservata, da nessuno, a partire dai criminali a cui è stata sottratta fino alla DEA e agli Affari Interni. La rappresaglia da parte del cartello è immediata e violenta, le indagini interne sospettano il coinvolgimento del gruppo. Intanto i membri del team che hanno fatto parte del rip affrontano anche problemi interni: lo stress e le tensioni conseguenti al gesto compiuto portano a una spaccatura insanabile tra di loro. Mentre Dumars tenta di mantenere il controllo e proteggere i suoi uomini, Byrne è pronto a tutto pur di uscirne vivo e con i soldi rubati.
La situazione precipita con l'arrivo del fratello di Byrne che interviene nelle dinamiche della squadra facendo aumentare il rischio di essere scoperti. Il culmine di questa spirale arriva con uno scontro a fuoco dove i nemici sono ovunque, tra i gangster del cartello, gli agenti della polizia e i loro stessi compagni, i cui legami di fratellanza sono ormai completamente distrutti.
Diretto da Joe Carnahan, che lo ha anche scritto insieme a Michael McGrale, The Rip - Soldi sporchi trae ispirazione da reali esperienze raccontate da agenti delle forze dell'ordine al regista, che noto per il suo stile visivo ruvido e dinamico (Narc, The Grey, Smokin' Aces), porta qui una visione che rimanda ai polizieschi classici degli anni '70 come Serpico e Prince of the City, strizzando l'occhio al realismo di Heat - La sfida. Per quanto riguarda il titolo, "The Rip" nel gergo della polizia di Miami indica il sequestro di denaro o droga durante un'operazione sotto copertura. Il film esplora il confine sottile tra dovere e desiderio, la corruzione sistemica e la fragilità della lealtà maschile di fronte alla tentazione suprema (24 milioni di dollari in contanti).
Il film segna la quindicesima collaborazione tra Matt Damon, che veste nei panni del Tenente Dane Dumars, e Ben Affleck, nel ruolo del Detective Sergente J.D. Byrne. Per i ruoli dei due poliziotti "vissuti", entrambi gli attori hanno fatto crescere barbe folte e trascurate, un dettaglio che è diventato virale durante le fasi di promozione. Nel cast anche Steven Yeun, Teyana Taylor, Kyle Chandler, Scott Adkins, Sasha Calle, Catalina Sandino Moreno, Néstor Carbonell e Lina Esco. Carnahan, che si ritaglia un piccolo ruolo nei panni di un informatore della polizia in una sequenza d'apertura, torna a collaborare con il compositore Clinton Shorter.
Sebbene sia ambientato a Miami, le riprese principali del film prodotto da Artists Equity (la società fondata da Affleck e Damon per rimettere gli artisti al centro del processo creativo), in associazione con Falco Pictures, si sono svolte tra il 3 ottobre e l'11 dicembre 2024, principalmente a Los Angeles (inclusa Long Beach) e in alcune location nel New Jersey. Per questo film, Affleck e Damon hanno convinto Netflix a cambiare il modello di pagamento: per la prima volta, tutti i 1.200 membri della troupe riceveranno dei bonus basati sulle performance del film sulla piattaforma nei primi 90 giorni, invece del solo compenso fisso iniziale.
La produzione ha assunto diversi ex agenti della Narcotici di Miami e della DEA come consulenti sul set per l'intera durata delle riprese. In particolare, è stato coinvolto un esperto di tattiche di infiltrazione per istruire il cast su come muoversi durante i sequestri. Matt Damon e Ben Affleck hanno partecipato a sessioni di addestramento tattico reale. Hanno imparato non solo a maneggiare le armi, ma soprattutto il linguaggio non verbale degli agenti sotto copertura. Per rendere le scene più realistiche, il reparto scenografia ha trattato le migliaia di banconote finte con una miscela di oli e polveri per dare loro un aspetto consumato e "oleoso". Gli attori hanno dichiarato che l'odore sul set durante quelle scene era quasi nauseante, proprio per trasmettere l'idea di "soldi sporchi" anche a livello sensoriale.
Sul film, Matt Damon ha detto: "Il nostro obiettivo era fare un film che ci piacesse, un poliziesco vecchia maniera, dove la tensione viene dai silenzi tanto quanto dalle sparatorie". Dal canto suo, Ben Affleck ha sottolineato: "Cosa fai quando ti trovi davanti a una tentazione di questa portata? Di chi ti puoi davvero fidare? È questa la domanda che il film sbatte in faccia al pubblico". Il regista Joe Carnahan, ha rivelato: "Volevo che il pubblico sentisse il peso di quei 24 milioni di dollari. Non sono solo carta, sono un'arma. Cambiano il modo in cui cammini, il modo in cui respiri e, soprattutto, il modo in cui guardi il tuo miglior amico. Questo non è un film su una rapina, è un film sulla paranoia".
Nel gergo della polizia, "The Rip" sintetizza l'atto di 'portare via la roba ai cattivi', dopo operazione - controverse - note come 'ripping'. Da questo spunto, e da una storia vera, Joe Carnahan scrive e dirige un ottimo thriller che, con estrema consapevolezza (e onestà), …
| In streaming su: |
|---|
Netflix
|
L'importanza di una buona sceneggiatura, la forza di Teyana Taylor e la verità come punto di vista. La nostra intervista esclusiva al regista, che dice: "Non voglio che i miei figli ereditino un mondo votato all'avidità. L'America? Deve fare meglio di così". Su Netflix.
La star di Will Hunting ha riflettuto sulla forma di ostracismo che colpisce personaggi pubblici e non solo e li rimuove dalla vita pubblica.
Matt Damon e Ben Affleck coppia di sbirri nel teso film diretto da Joe Carnahan. Ottima scrittura e un ritmo che non molla la presa. Su Netflix.
Il 16 gennaio arriverà in streaming su Netflix il nuovo thriller diretto da Joe Carnahan con protagonisti i due attori, da tempo grandi amici.
I due vecchi amici tornano a collaborare in un nuovo crime thriller ricco d'azione che vede al centro due poliziotti alle prese con un dilemma etico e morale