Rimini 2022

4.0/5
4.1/5
Locandina di Rimini

Rimini è un film del 2022 diretto da Ulrich Seidl con Michael Thomas e Tessa Göttlicher. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Germania, Austria, Francia.

Data di uscita
25 Agosto 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Ulrich Seidl
Paese
Germania, Austria, Francia
Durata
114 Min
Distribuzione
Wanted

Trama del film Rimini

La morte di sua madre riporta Richie Bravo dalla sua casa adottiva in Italia alla sua camera da adolescente nella Bassa Austria dove Charlton Heston sta ancora flettendo i bicipiti e Winnetou è ancora vivo.

Richie Bravo è un cantante austriaco, un tempo stella della musica tradizionale e adesso in là con gli anni e parecchio trasandato, tanto da aver smarrito anche il proprio talento artistico. Per sopravvivere si accontenta di cantare in vetusti alberghi a un pubblico di anziani, che intrattiene con i suoi vecchi pezzi classici. In realtà, quanto guadagna gli basta appena per mantenere sé stesso e la vecchia villa dove vive in solitudine, anche lontano dall’anziano padre, ricoverato presso una casa di riposo.

Per arrotondare, Richie si concede sessualmente ad alcune sue spettatrici, che gli assorbono le poche energie rimaste. Un giorno, però, tutto cambia: alla porta di Bravo si presenta una ragazza nemmeno ventenne, che sostiene di essere sua figlia e di essere stata abbandonata molto tempo prima insieme a sua madre. Così, pretenderà da Richie tutte le somme non pagate in tutti questi anni: questo manderebbe totalmente in rovina l’uomo, che non saprà nemmeno cosa rispondere e come reagire…

Recensione di Rimini

Scrivere la recensione di Rimini, film presentato in concorso all'edizione 2022 della Berlinale (e successivamente premiato alla Diagonale, festival specializzato in cinema austriaco), significa ritornare, dopo una lunga attesa, nel mondo cinematografico di Ulrich Seidl. Era infatti dal 2016 che il cineasta viennese mancava sugli …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'uso insolito di Rimini come location contribuisce all'atmosfera crepuscolare del film.
  • Michael Thomas è fenomenale.
  • I numeri musicali sono sinceri e al contempo intrisi di tristezza.

Cosa non va

  • Difficilmente convincerà chi non apprezza lo stile di Ulrich Seidl.

Cast di Rimini

Michael Thomas
Michael Thomas
Ritchie Bravo
Tessa Göttlicher
Tessa Göttlicher
Tessa
Hans-Michael Rehberg
Hans-Michael Rehberg
Padre
Inge Maux
Inge Maux
Emmi Fleck
Claudia Martini
Claudia Martini
Annie
Georg Friedrich
Georg Friedrich
Ewald

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Rimini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Rimini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Home Video

dvd

Rimini
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 3 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Rimini