Rififi è un film del 1955 diretto da Jules Dassin. Durata: 122 min. Paese di produzione: Francia.
Dopo aver scontato una condanna di cinque anni, Tony esce di galera e si ritrova a dover regolare alcuni conti in sospeso oltre che riaffermare la propria posizione nello scenario criminale, e per farlo decide di puntare su un colpo particolarmente difficile ai danni di una prestigiosa gioielleria, con la complicità dell'italiano Mario e di Jo, detto 'lo svedese'.
Date di uscita e riprese - Rififi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Febbraio 1956; la data di uscita originale è: 13 Aprile 1955 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è …
Attualmente Rififi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rififi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
In occasione dell'arrivo su Infinity del film Non si ruba a casa dei ladri, ripercorriamo le variazioni sul tema di furti e rapine sul grande schermo.
Il regista potrebbe dirigere American Bullshit, pellicola che ricostruisce l'operazione dell'FBI volta a smascherare la corruzione interna al Congresso negli anni '80. Nel frattempo Affleck ci fornisce la sua personale classifica degli undici migliori heist movie di tutti i tempi.