Riccardo va all'inferno è un film del 2017 diretto da Roberta Torre con Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Dopo essere uscito da un ospedale psichiatrico giudiziario a causa di un misterioso delitto, Riccardo è determinato a trovare vendetta e a divenire la guida della propria famiglia malavitosa. Per raggiungere questi obiettivi, però, l'uomo dovrà vedersela non solo con i suoi fratelli, ma anche con la temibile Regina Madre.
"L'unico perdono possibile resta sempre la vendetta". È questo il mantra che guida Riccardo va all'inferno, ennesimo adattamento del Riccardo III di Shakespeare impreziosito, stavolta, dallo sguardo di Roberta Torre. La regista, amante dei toni pop e grotteschi, dà vita a un curioso mash-up innestando …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Riccardo va all'inferno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Riccardo va all'inferno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Riccardo va all'inferno
2018 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella shortlist dei film che potrebbero rappresentare l'Italia agli Oscar Dogman, Sulla mia pelle, sul caso Cucchi e La ragazza nella nebbia.
Noomi Rapace in 7 personaggi diversi, la Palma d'Oro a Cannes, un disaster movie e un thriller-horror al centro della prima parte della rubrica mensile homevideo. E poi ancora Mazinga Z Infinity, Babylon Sisters, The Confirmation, La casa di famiglia, Riccardo va all'inferno, 2 biglietti della lotteria, Amori che non sanno stare al mondo, La vita in comune e due corti della Delillo.
Opera corale che contiene al suo interno vari movimenti: lo one man show di Riccardo, il "passo a due" che lo vede impegnato a fronteggiare la madre e la dinamica collettiva in cui Riccardo, con i suoi inganni, distingue amici e nemici.
Il Torino Film Festival ospita la premiere del musical in uscita il 30 novembre. Ospite anche Sonia Bergamasco nei panni della Regina Madre.
Dopo lo scandalo Weinstein, l'attrice e regista racconterà la sua America in cinque film. Tanta Italia, da Francesca Comencini a Roberta Torre, Noomi Raoace ospite a Torino con il distopico Seven Sisters.