Revenge Room 2020

N/D
N/D
Locandina di Revenge Room

Revenge Room è un film di genere Corto, Drammatico del 2020 diretto da Diego Botta con Eleonora Gaggero e Luca Chikovani. Durata: 20 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
4 Settembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Corto , Drammatico
Anno
2020
Regia
Diego Botta
Attori
Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito, Violante Placido, Alessio Boni
Paese
Italia
Durata
20 Min

Trama

La trama di Revenge Room (2020). Federica si è rinchiusa nella sua camera da letto e non vuole uscire. Decine di messaggi provocatori e volgari da sconosciuti arrivano sul suo smartphone. Il suo fidanzato, Davide, si risveglia in una stanza con un estraneo, Saul, e non capisce cosa sta succedendo. Federica e Davide erano innamorati. In 15 minuti devono affrontare il loro peggiore incubo.

Il corto affronta una tematica di grande attualità e decisamente allarmante, ovvero l’abitudine - sempre più diffusa - di diffondere fotografie o video di nudi o con contenuti espliciti sessuali, come “vendetta” contro qualcuno, in genere una donna o ragazza. Molto spesso si tratta di ex lasciati o uomini che hanno comunque dei sentimenti di odio personali per una persona, ma capita anche che queste foto, questi video vengano semplicemente scambiati in chat tra vari gruppi di persone, di uomini, solo per diletto. Ovviamente tutto questo senza il consenso delle persone interessate che si vedono spiattellate sul web e di conseguenza perseguitate da gente sconosciuta che vuole contattarle o ancora deve subire le critiche sociali di amici, famiglia, partner.

E’ un fenomeno che è al pari di un abuso sessuale in quanto la vittima subisce notevoli conseguenze a livello psicologico e sociale. Secondo una ricerca che Amnesty International ha commissionato nel 2017 all'Istituto IPSOS MORI coinvolgendo circa 4000 donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni di 8 Paesi diversi (Danimarca, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Stati Uniti), 911 donne hanno risposto di aver subito molestie o minacce online, 688 delle quali sui social media. Per quanto riguarda l’Italia, su 501 donne intervistate, 81 hanno subito molestie o minacce online, 62 delle quali sui social media. Tutto questo porta attacchi di panico, perdita dell’autostima, paura vera e propria anche di uscire di casa. Insomma uno cyber-stalking che nonostante abbia gravi conseguenze per chi lo subisce continua a diffondersi e per il quale la legislazione in materia può fare ben poco.

Cast

Eleonora Gaggero Eleonora Gaggero Federica
Luca Chikovani Luca Chikovani Davide
Manuela Morabito Manuela Morabito Mamma di Federica
Violante Placido Violante Placido Alma
Alessio Boni Alessio Boni Saul

Vai al cast completo di Revenge Room

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa