Back to 1942 è un film del 2012 diretto da Feng Xiaogang con Adrien Brody e Tim Robbins. Durata: 135 min. Paese di produzione: Cina.
Nel 1942 la Provincia di Henan, nella Cina centrale, viene devastata dalla peggior carestia della storia moderna cinese che causerà la morte di tre milioni di persone. A peggiorare la situazione l'arrivo delle locuste, le tempeste di vento, il terremoto, la diffusione di una serie di epidemie e la corruzione del governo di Kuomintang.
I dimenticati Curiosa la parabola di un autore come Feng Xiaogang, fino a qualche tempo fa conosciuto prevalentemente come regista commerciale e specializzato nella realizzazione di quei film di cassetta che escono solitamente durante il capodanno cinese (in un certo qual modo rappresentano un po' …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Back to 1942 è: 29 Novembre 2012 (Cina).
Roma 2012 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Back to 1942 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Back to 1942 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 36% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La seconda edizione della manifestazione, nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale, porta in città venti pellicole provenienti da Cina continentale, Hong Kong e Taiwan. In programma anche l'anteprima dell'ultimo capolavoro di Zhang Yimou e l'arrivo a Firenze del divo Sean Li.
Con Back to 1942 il regista Feng Xiaogang firma il suo progetto più personale e ambizioso, una vibrante e toccante epopea popolare che ha l'obiettivo di riportare alla memoria un tragico episodio collettivo rimosso anche dai cittadini cinesi.
È l'affresco storico cinese 1942 uno dei film sorpresa di questo settimo Festival Internazionale del film di Roma. Il regista Feng Xiaogang , campione d'incassi in patria, ha raccontato ai giornalisti la difficoltosa realizzazione di questa opera magniloquente, vibrante epopea popolare che riporta alla luce una tra le pagine più dolorose della storia della Cina.
Annunciato il primo dei due film a sorpresa presenti in concorso. Si tratta dell'epico Back to 1942 di Feng Xiaogang.
Negli USA arrivano anche A Late Quartet, L'uomo con i pugni di ferro e Flight. Ma nelle sale tedesche, con 'Omamamia', c'è Giancarlo Giannini.