Regression 2015

2.0/5
2.6/5
Locandina di Regression

Regression è un film di genere Thriller, Horror del 2015 diretto da Alejandro Amenábar con Emma Watson e Ethan Hawke. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Canada, Spagna.

Trama

La trama di Regression (2015). In una cittadina del Minnesota, nel 1980, un uomo non ha memoria di aver abusato sessualmente di sua figlia, nonostante le molteplici accuse mosse contro di lui. Sullo sfondo, all'interno della piccola comunità, emergeranno storie controverse che potrebbero essere ricollegate a culti satanici ed eventi soprannaturali. L'uomo è innocente o colpevole?

Recensione

Era il 1996 quando un giovane regista di nome Alejandro Amenábar esordiva sullo schermo con una sorta di mistery thriller ai confini con l'horror chiamato Tesis. Al di là dei sette premi Goya a sancire la nascita di un nuovo talento registico, l'importanza di questo debutto ha una valenza ancora più significativa se si pensa che all'epoca un film di genere dalla confezione internazionale prodotto e girato in Europa rappresentava qualcosa di inedito e sensazionale, precursore di quello che poi è divenuto filone del cosiddetto nuovo cinema horror spagnolo. Era dunque attesissimo questo ritorno alle origini di Amenábar che dopo …

Leggi la recensione completa di Regression (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Riscoprire le origini di Alejandro Amenábar che torna a ripercorrere i sentieri del mistery thriller e ad esplorare la paura e i labirinti della mente.
  • L'eleganza stilistica del regista e la sua capacità di mescolare i generi e giocare con le icone ed i clichè di ognuno di questi.
  • Ineccepibile dal punto di vista tecnico, suggestivo nelle ambientazioni e supportato da una fotografia capace di restituire un'atmosfera carica di inquietudine.

Cosa non va

  • Deludente invece sul piano narrativo e della costruzione dei personaggi che risultano poco credibili così come le performance degli attori e l'intera messa in scena.
  • Si perde progressivamente interesse per la storia anche perché costruita intorno ad un twist narrativo ampiamente prevedibile e “telefonato”.
  • Manca proprio la protagonista tanto attesa, ovvero quella suspence tanto auspicata e che invece affiora appena e solo a tratti.

Cast

Emma Watson Emma Watson Angela Gray
Ethan Hawke Ethan Hawke Bruce Kenner
David Thewlis David Thewlis Professor Kenneth Raines
Devon Bostick Devon Bostick Roy Gray
Aaron Ashmore Aaron Ashmore George Nesbitt
Dale Dickey Dale Dickey Rose Grey
Adam Butcher Adam Butcher Brody
David Dencik David Dencik John Gray
Aaron Abrams Aaron Abrams Farrell
Lothaire Bluteau Lothaire Bluteau Reverendo Murray

Vai al cast completo di Regression

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Regression e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Aprile 2014 - 12 Giugno 2014 in Canada.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Toronto, Ontario, Canada

Accoglienza

Attualmente Regression ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.2 milioni €
Incassi internazionali
17.7 milioni $

Box-office Regression (2015)

Critica

Regression è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 15% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 32 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Regression
2016 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Regression
2016 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli