Real è un film del 2024 diretto da Adele Tulli. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il documentario di Adele Tulli esplora una delle evoluzioni tecnologiche che sono parte integrante della nostra realtà quotidiana: il mondo digitale. Oggi usare la frase "nella vita reale" è diventato d'uso abituale per quasi tutti, salvo per chi è completamente "scollegato" dal cyberspazio, piattaforme sociali e tutto quello che il Web propone ai suoi utenti.
Il concetto stesso di "reale" è diventato flessibile: se prima si trattava di qualcosa di tangibile, sperimentato fisicamente dai nostri cinque sensi senza barriere o congegni elettronici, oggi tutto ciò che è reale include una vasta porzione della nostra vita digitale, interattiva.
Dai computer, ai laptop fino agli smartphone e smart TV, oggi è possibili "fruire" della realtà attraverso lenti, monitor, schermi, video, audio, streaming, live, tutto è a portata di un click o di un touch. Dall'intrattenimento al lavoro, fino alle relazioni interpersonali, amicizie, amore, community, ma anche lati negativi come isolamento, cyberbullismo, alienazione sociale, dipendenza, ossessività. Il film ci racconta di come la nostra realtà è aumentata, in ogni direzione, è diventata REAL grazie al codice binario, ai bytes e alla rivoluzione che ha portato nella storia della nostra specie.
Adele Tulli ama maneggiare il genere documentario scardinandone le fondamenta per raccontare gli aspetti della realtà che la colpiscono. Dopo aver esplorato il presente in Normal, la regista allunga lo sguardo verso il futuro con Real, che esplora le molteplici possibilità del virtuale e la …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Un'indagine per esplorare le relazioni tra umano e virtuale nell'innovativo documentario di Adele Tulli presentato in anteprima a Locarno 2024.
Il Festival di Locarno ha ospitato la prima mondiale del nuovo film di Adele Tulli, in Concorso nella sezione Cineasti del Presente.