RCL - Ridotte Capacità Lavorative è un film del 2010 diretto da Massimiliano Carboni con Paolo Rossi e Emanuele Dell'Aquila. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
È una torrida estate quella del 2010 a Pomigliano d'Arco e il paese in provincia di Napoli è salito agli onori della cronaca nazionale per il referendum interno dei dipendenti Fiat sulle nuove modalità contrattuali vincolate alla missione produttiva. Una troupe sgangherata guidata da Paolo Rossi, in veste di regista, arriva con un obiettivo preciso: fare dei sopralluoghi per realizzare un film sulla classe operaia. La troupe incontra diverse personalità che aiutano Paolo Rossi a farsi un' idea di cosa sia veramente accaduto. Dopo essersi chiarito le idee Paolo sa finalmente che film vuole fare e scrive una lettera al produttore: servono un'astronave, Shakira e Nino D'Angelo per interpretare Karl Marx. Verranno da un altro pianeta a liberare la classe operaia del Mezzogiorno e del mondo! Ma la produzione non può, o forse non vuole, accontentare il regista per l'idea del suo film. E così a Rossi non resta che fare un voto a Chaplin...
La fabbrica dei sogni o degli incubi? Divertentissimo, amaro, sagace, brillante. E' RCL - Ridotte Capacità Lavorative, il reality-movie ideato dal giornalista e autore napoletano Alessandro di Rienzo e diretto da Massimiliano Carboni che racconta in maniera bizzarra le vicende della Fiat di Pomigliano d'Arco, …
La classe operaia nel nuovo cinema digitale - Il reality movie RCL - Ridotte Capacità Lavorative, diretto dal videomaker Massimiliano Carboni, racconta le storie e le riflessioni delle persone coinvolte nel referendum interno della Fiat di Pomigliano con uno stile che va oltre quello dell'inchiesta giornalistica. Molte sono …
Torino 2010 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.
Tu che con Tempi Moderni hai saputo raccontare la catena di montaggio, mandaci un'idea buona per raccontare il lavoro in fabbrica oggi. (Paolo Rossi)
La catena di montaggio fa male a chi non la fa.
Attualmente RCL - Ridotte Capacità Lavorative ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Poker di uscite per questo nuovo weekend di cinema: arriva il dramedy con Marisa Tomei e Jonah Hill, l'ultimo film di Susanne Bier, e direttamente dal Festival di Torino, il film con Paolo Rossi e il biopic dedicato al rapporto tra Blair e Clinton.
Presentato il documentario di Massimiliano Carboni che racconta le vicende degli operai della Fiat di Pomigliano d'Arco attraverso toni ironici, ma non per questo eccessivamente leggeri; merito di un interprete come Paolo Rossi felice di aver preso parte ad un film sospeso 'funambolicamente tra la verità e la finzione'.
Realizzato usando un linguaggio diverso dalla solita cronaca giornalistica e dotato di un insolito tocco farsesco, lontano dai toni drammatici che spesso gravano su questi argomenti, RCL sfrutta per il suo scopo unicamente il mezzo cinematografico e l'estro di un grande attore teatrale come Paolo Rossi.
Al Torino Film Festival è il giorno del divertente mockumentary belga Vampires, che racconta la finta testimonianza di una famiglia di vampiri moderni, dei quattro improvvisati kamikaze di Four Lions e di RCL - Ridotte capacità lavorative, il docu-film tragicomico di Massimiliano Carboni ambientato a Pomigliano d'Arco con uno spassoso Paolo Rossi.
Nel giorno che precede l'auspicato arrivo dell'amministratore delegato di Fiat ironicamente invitato alla proiezione di Ridotte Capacità Lavorative, il concorso celebra i minatori francesi di Jéremy Gravayat e i fotografi sudafricani che raccontarono la fine dell'Apartheid; spazio anche al nuovo lavoro di Peter Mullan e al documentario Napoli 24.