Raya e l'ultimo drago è un film del 2021 diretto da Don Hall e Carlos López Estrada con Kelly Marie Tran e Awkwafina. Durata: 114 min. Paese di produzione: USA.
Nel regno di Kumandra, terra abitata da un'antica civiltà, molti anni fa uomini e draghi vivevano in armonia. Tuttavia i draghi si sono sacrificati per proteggere l'umanità da una forza malvagia. Centinaia di anni dopo quella stessa minaccia è risorta e una guerriera di nome Raya è determinata a trovare l'ultimo drago per riunire il suo popolo.
Tanto tempo addietro, nel regno di Kumandra draghi e umani vivevano in assoluta armonia. Almeno fino a quando una forza malvagia non iniziò a minacciare la loro terra, il che ha portato i primi a sacrificarsi per il bene dei secondi.
A distanza di cinquecento anni, quella forza oscura è tornata, probabilmente per completare l’opera di disintegrazione, e stavolta degli umani, ancora una volta estremamente indifesi. Raya, una guerriera solitaria, riceve per questo il compito di trovare l’ultimo, leggendario drago Sisu, affinché possa riunire il suo popolo diviso e coalizzarlo in una disperata lotta di sopravvivenza.
Raya, dal canto suo, avrà come unica arma di difesa la spada di suo padre, e insieme a lei vi saranno soltanto l’amico Tuk Tuk e un oggetto che si ritiene possa essere magico. Addentrandosi nel mondo di Kumandra, definito anche Terra dei Draghi, Raya si metterà sulle tracce di Sisu con la certezza che soltanto la sua forza potrà riportare la pace in quel lontano regno. Durante il viaggio, però, le consapevolezze di Raya cresceranno progressivamente: capirà che non basta un drago per salvare il mondo e che la fiducia nelle altre persone – che lei ha perduto quando era soltanto una fanciulla – è ancora un valore fondamentale e assolutamente irrinunciabile.
Quando si è un Classico Disney, si viene alla luce schiacciati da un carico di responsabilità enorme, che risiede in questa stessa definizione che è insieme promessa di gloria eterna e condanna a dover far bene. Così ci si sente anche a scrivere la recensione …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Raya e l'ultimo drago ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Raya e l'ultimo drago è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Raya e l'ultimo drago
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Raya e l'ultimo drago
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione del blu-ray di Raya e l'ultimo drago: nel grande successo del prodotto Disney conta non solo l'assenza dalle sale, ma anche la superba qualità tecnica del disco HD e un reparto extra finalmente ricco ed esauriente.
Raya e l'ultimo drago è disponibile dal 18 maggio in Blu-Ray, Dvd e Blu-Ray Steelbook e dal 4 giugno su Disney+ per tutti gli abbonati: ecco in esclusiva una clip presente nei contenuti extra della versione homevideo.
Il film Disney Raya e l'ultimo drago conserva la prima posizione al box office USA nonostante il debutto dello psy movie The Courier, con Benedict Cumberbatch, solo terzo.
Il film Raya e l'Ultimo Drago contiene un easter egg che collega il film a Oceania, ecco il divertente collegamento tra le due storie.
Raya e l'ultimo drago domina il magro box office USA per la seconda settimana, seguito dall'avventuroso Tom & Jerry e dall'action Chaos Walking.