Raul - Diritto di uccidere è un film del 2005 diretto da Andrea Bolognini con Stefano Dionisi e Violante Placido. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
1938, i giorni della visita di Adolf Hitler in Italia. Il giovane Raul è pervaso dalle teorie superuomistiche che gli suggeriscono che ci sono uomini speciali, uomini cui tutto è concesso, anche il diritto di togliere la vita ad altri esseri umani se questi rappresentano un ostacolo verso il conseguimento del loro destino di grandi.
Tra Nietzsche e Dostoevskij Questa pellicola di Andrea Bolognini affronta in maniera professionale una libera interpretazione del romanzo di Fedor Dostoevskij Delitto e Castigo. Professionale appunto, e non troppo artistica, in modo da determinare un'atmosfera filmica, di sentimenti e stati d'animo che caratterizzano la narrazione …
Date di uscita e riprese - Raul - Diritto di uccidere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2005 (Warner Bros).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Attualmente Raul - Diritto di uccidere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Raul - Diritto di uccidere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La pellicola di Andrea Bolognini affronta in maniera professionale una libera interpretazione del romanzo di Dostoevskij 'Delitto e Castigo'.