Rappresaglia 1973

N/D
2.5/5
Rappresaglia

Rappresaglia è un film di genere Drammatico, Guerra, Storico del 1973 diretto da George P. Cosmatos con Richard Burton e Marcello Mastroianni. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
4 Ottobre 1973 (Italia)
22 Giugno 1976 (Francia)
Genere
Drammatico , Guerra , Storico
Anno
1973
Regia
George P. Cosmatos
Attori
Richard Burton, Marcello Mastroianni, Leo McKern, John Steiner, Anthony Steel, Robert Harris, Peter Vaughan, Renzo Montagnani, Duilio Del Prete, Delia Boccardo
Paese
Francia, Italia
Durata
110 Min

Trama

La trama di Rappresaglia (1973). Roma, marzo 1944: si prepara un attentato, ai danni di una compagnia di nazisti che è solita passare per a Via Rasella, il piano riesce e una trentina di tedeschi rimangono uccisi. Il generale Maelzer informa Berlino dell'accaduto e riceve l'ordine di una rappresaglia: dieci italiani dovranno essere uccisi per ogni tedesco morto nell'attentato. Delle esecuzioni viene incaricato Kappler, che nonostante abbia dei dubbi su quest'operazione che ritiene inutile e pericolosa, non può fare altro che ubbidire agli ordini ricevuti. Un suo collaboratore si appresta ad avvisare padre Pancrazio di far intervenire il Papa. Il 24 marzo 1944, poche settimane prima della liberazione di Roma, Kappler compie il massacro delle Fosse Ardeatine.

Cast

Richard Burton Richard Burton Colonnello Herbert Kappler
Marcello Mastroianni Marcello Mastroianni Padre Pietro Antonelli
Leo McKern Leo McKern Generale Kurt Maelzer
John Steiner John Steiner Colonnello Dollmann
Anthony Steel Anthony Steel Maggiore Domizlaf
Robert Harris Robert Harris Padre Pancrazio
Peter Vaughan Peter Vaughan Generale Alberto Kesselring
Renzo Montagnani Renzo Montagnani Questore Pietro Caruso
Duilio Del Prete Duilio Del Prete
Delia Boccardo Delia Boccardo Elena

Vai al cast completo di Rappresaglia

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Rappresaglia e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Rappresaglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 1973; la data di uscita originale è: 22 Giugno 1976 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Albano Laziale, Rome, Lazio, Italia
Roma, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e inglese.

Accoglienza

Attualmente Rappresaglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Rappresaglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 36% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa