Rappresaglia è un film del 1973 diretto da George P. Cosmatos con Richard Burton e Marcello Mastroianni. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Roma, marzo 1944: si prepara un attentato, ai danni di una compagnia di nazisti che è solita passare per a Via Rasella, il piano riesce e una trentina di tedeschi rimangono uccisi. Il generale Maelzer informa Berlino dell'accaduto e riceve l'ordine di una rappresaglia: dieci italiani dovranno essere uccisi per ogni tedesco morto nell'attentato. Delle esecuzioni viene incaricato Kappler, che nonostante abbia dei dubbi su quest'operazione che ritiene inutile e pericolosa, non può fare altro che ubbidire agli ordini ricevuti. Un suo collaboratore si appresta ad avvisare padre Pancrazio di far intervenire il Papa. Il 24 marzo 1944, poche settimane prima della liberazione di Roma, Kappler compie il massacro delle Fosse Ardeatine.
Date di uscita e riprese - Rappresaglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 1973; la data di uscita originale è: 22 Giugno 1976 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e inglese.
Attualmente Rappresaglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rappresaglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10