Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo 2018

3.5/5
2.5/5
Locandina di Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo

Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo è un film di genere Documentario del 2018 diretto da Daniele Segre. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da I Cammelli. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
16 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2018
Regia
Daniele Segre
Paese
Italia
Durata
82 Min
Distribuzione
I Cammelli

Trama

La trama di Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo (2018). Un nuovo documentario per raccontare il mondo degli Ultrà, tra fumogeni, cori da stadio, fuochi d’artificio e bandiere tricolori, i protagonisti raccontano cosa ha rappresentato la 'curva' per loro, dal passato dei Fighters di Beppe Rossi ai Drughi II anello curva sud, di oggi, della Juventus.

Daniele Segre torna a raccontare il mondo degli ultrà, miscelando il repertorio costituito dalle fotografie pubblicate nel libro Ragazzi di stadio e dei suoi due film Il potere deve essere bianconero (1977) e Ragazzi di stadio (1980).

Fra fumogeni, cori da stadio, fuochi d’artificio e bandiere tricolori, i protagonisti raccontano cosa la curva abbia rappresentato per loro nel tempo: una fuga, una famiglia, un rito arcaico attraverso cui dar sfogo al proprio istinto. Dal passato dei Fighters di Beppe Rossi allo Juventus Stadium odierno dove, sul secondo anello, si trovano i Drughi, recentemente finiti sulle pagine di cronaca per fatti di assoluta gravità. Proprio su di essi il regista posiziona di nuovo la macchina da presa, in un ambito non proprio tra i più accessibili: essa è infatti una delle cinque tifoserie organizzate della curva juventina, e il loro nome riprende con evidenza quello dei delinquenti furiosi di Arancia Meccanica di Stanley Kubrick. Un fotogramma, con le minacciose sagome nere dei droogs, campeggia sullo sfondo di uno dei set di questa serie di interviste a fedelissimi bianconeri.

Cast

Vai al cast completo di Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli