Quo Vadis, Aida? 2020

4.0/5
3.0/5
Locandina di Quo Vadis, Aida?

Quo Vadis, Aida? è un film di genere Drammatico, Storico, Guerra del 2020 diretto da Jasmila Zbanic con Jasna Djuricic e Izudin Bajrovic. Uscita al cinema: 30 Settembre 2021. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Austria, Bosnia-Herzegovina, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Turchia.

Data di uscita
30 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico , Guerra
Anno
2020
Regia
Jasmila Zbanic
Attori
Jasna Djuricic, Izudin Bajrovic, Boris Ler, Dino Bajrovic, Boris Isakovic
Paese
Austria, Bosnia-Herzegovina, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Turchia
Durata
103 Min
Distribuzione
Academy Two

Trama

La trama di Quo Vadis, Aida? (2020). Nel 1995, durante le guerre di dissoluzione della Jugoslavia, l'esercito serbo prende la città bosniaca di Srebrenica, dove Aida, una traduttrice dell'ONU, vive col marito e i suoi due figli. Aida ritiene di essere al sicuro nel campo base ONU dove lavora, ma, quando la pressione dell'esercito serbo sul perimetro - dove hanno trovato rifugio anche centinaia di cittadini di Srebrenica - comincia a intensificarsi, Aida deve trovare il modo di salvare sé stessa e la sua famiglia dal massacro.

Bosnia, 1995. Aida è un’insegnante e traduttrice d’inglese costretta a rifugiarsi insieme al marito e i due figli in una base militare gestita da forze appartenenti ai Paesi Bassi, lì inviate dalle Nazioni Unite. Sono oltre 30mila le persone che in quel campo hanno trovato riparo, proprio nei giorni in cui l’esercito serbo ha invaso la sua città e attaccato direttamente i civili.

Quando la protezione dell’ONU inizierà a cedere e la minaccia del comandante serbo Ratko Mladic diverrà sempre più concreta (negli anni seguenti sarebbe stato condannato come criminale di guerra per gli abomini commessi), Aida cercherà di mettere in salvo la propria famiglia, ma i pericoli si celano dietro ogni passo. Anche grazie alla sua abilità nella traduzione, Aida entrerà in possesso di informazioni essenziali per riuscire a fuggire dal tragico eccidio che si sta consumando in quei Paesi apparentemente senza speranza.

Recensione

Pagine nere scomode da rileggere. Libri di storia nauseanti da riaprire. Iniziamo questa recensione di Quo vadis, Aida? raccontandovi le sensazioni intense scaturite subito dopo la visione del nuovo film di Jasmila Žbanić, presentato in Concorso a Venezia 77. Forse, però, faremmo meglio a parlare di "segni", perché l'ultima fatica della regista bosniaca non ha paura di far male e ferire lo spettatore attraverso un film impregnato di coraggio, disperazione e tanto dolore. Perché Žbanić ha avuto il coraggio di toccare un nervo scoperto del suo Paese natio, quella Bosnia che nel 1995 visse sulla propria pelle il massacro di …

Leggi la recensione completa di Quo Vadis, Aida? (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scelta di far coincidere fabula e intreccio risulta molto coinvolgente.
  • Jasna Djuricic ci regala un'interpretazione magistrale per equilibrio e intensità.
  • Si avverte una partecipazione mai retorica da parte della regista.

Cosa non va

  • La prima parte del film stenta a ingranare.

Cast

Jasna Djuricic Jasna Djuricic Aida
Izudin Bajrovic Izudin Bajrovic Nihad
Boris Ler Boris Ler Hamidja
Dino Bajrovic Dino Bajrovic Ejo
Boris Isakovic Boris Isakovic Ratko Mladic

Vai al cast completo di Quo Vadis, Aida?

Accoglienza

Attualmente Quo Vadis, Aida? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Quo Vadis, Aida? e le nomination:

Academy Awards (2021)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Quo Vadis, Aida? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Quo vadis, Aida?
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli